Hockey M> Serie A1 Maschile: Valverde, un’altra sfida “da grande”

Marco Ghighi
Ufficio stampa FIH
Federazione Italiana Hockey

HOCKEY SU PRATO – Roma, Bra e Suelli sono le (sole) squadre che nella prima giornata della serie A1 maschile sono riuscite a cogliere una vittoria. Balza subito agli occhi che si tratta delle prima tre classificate dello scorso anno; per le neopromosse Valverde e Amsicora, invece, un inizio caratterizzato dall’amaro sapore della sconfitta. Per la squadra siciliana, però, si è trattato di una battuta d’arresto onorevole, maturata (di misura) a Roma, contro i campioni d’Italia della DeSisti. Vero è, però, che il calendario non concede grande respiro ai ragazzi del duo tecnico Alfredo Pacino-Ahmed El Sharkawy, che alla prima in casa affrontano l’HC Bra. Prima in casa anche per l’Amsicora, decisa a riscattare la prestazione (non brillante) offerta sabato scorso contro i “cugini” di Suelli; l’avversario di turno di chiama HC Roma, quindi il banco di prova è più che mai probante. Un’altra romana è impegnata a Cagliari: si tratta della Tevere Eur di Cirilli, di scena a Suelli dopo lo spettacolare pari interno contro la Nicogen Butterfly. Per i rossoneri di Marco Grossi c’è la PiùUnica Paolo Bonomi, per quella che si annuncia come la partita più incerta di questa tornata. Chiude il quadro delle gare la sfida tra l’ottimo Cernusco (pesante il punto a castello d’Agogna nella giornata d’esordio) e l’HockeyTeam Bologna Pilot Pen, apparso un po’ attardato nella sfida (persa) contro Bra.
Le telecamere di RaiSport riprenderanno la gara dell’Acqua Acetosa di Roma, tra Nicogen Butterfly e PiùUnica Paolo Bonomi; messa in onda prevista per martedì 8 ottobre alle 16:30, salvo diversa indicazione (motu proprio) della rete. RaiSport è visibile (in chiaro) sul Digitale Terrestre e sulla piattaforma satellitare Sky.
LE GARE (sabato 1° ottobre 2011):
Serie A1 Maschile – Seconda giornata
H.C. Suelli-ASD Tevere Eur
Pol. Valverde-H.C. Bra
H. Cernusco-H.T. Bologna Pilot Pen
Nicogen Butterfly Roma-Più Unica P.Bonomi
SG Amsicora-H.C. Roma DeSisti
CLASSIFICA:
H.C. Bra, H.C. Suelli, H.C. Roma DeSisti 3, ASD Tevere Eur, Nicogen Butterfly Roma, Più Unica P.Bonomi, H. Cernusco 1, Pol. Valverde, SG Amsicora, H.T. Bologna Pilot Pen 0.
IL PROSSIMO TURNO (Seconda giornata – sabato 8 ottobre 2011):
Pol. Valverde – Nicogen Butterfly Roma
H.C. Bra – H.C. Suelli
Più Unica P.Bonomi – SG Amsicora
H.T. Bologna Pilot Pen – H.C. Roma DeSisti
H. Cernusco – ASD Tevere Eur

Squadre partecipanti, città di appartenenza e campi da gioco
– SG Amsicora (Cagliari – campo “Amsicora”, Cagliari)
– Hockey Team Bologna Pilot Pen (Bologna – campo “Gabrielli”, Rovigo)
– HC Bra (Bra, Cuneo – campo“Lorenzoni”, Bra)
– Nicogen Butterfly HCC (Roma – impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
– Hockey Cernusco (Cernusco sul Naviglio, Milano – campo “Comunale”, Cernusco Sul Naviglio)
– SH PiùUnica Paolo Bonomi (Castello d’Agogna, Pavia – campo “Comunale”, Castello d’Agogna)
– HC Roma De Sisti (Roma – impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
– HC Suelli (Suelli, Cagliari – campo“Comunale”, Suelli)
– ASD Tevere Eur (Roma – impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
– Polisportiva Valverde (Valverde, Catania – campo“Comunale”, Valverde)
NB:
Il campionato (che vede l’HC Roma De Sisti campione d’Italia in carica) si gioca abitualmente il sabato e ha inizio il 24 settembre con lo svolgimento della prima giornata. Il girone di andata si conclude il 12 novembre (nona giornata di campionato) data che coincide anche con la sosta invernale che caratterizza, tradizionalmente, questa disciplina, che nel periodo invernale – in considerazione dei campi, spesso ghiacciati – lascia il posto alle palestre e ai palazzetti dove si svolge l’Hockey Indoor. La ripresa è fissata per il 10 marzo, con l’ultima giornata attesa a svolgersi il 5 maggio 2012. Le ultime due squadre retrocedono in Serie A2 (che è composta da due Gironi, A e B); le prime quattro accedono ai Play Off per il titolo di campione d’Italia 2011/12. La Final Four si svolgerà nell’arco di due giorni, tra sabato 19 e domenica 20 maggio.
Le date del girone di ritorno possono variare qualora l’Italia venisse inserita in uno dei Tornei di qualificazione Olimpica, il cui svolgimento deve aver luogo entro maggio 2012.

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania