Basket, C dilettanti, la P.O.R. Tiber perde con Fondi

COMUNICATO STAMPA

P.O.R. TIBER KO AL SUPPLEMENTARE
Sconfitta amara per la P.o.R. Tiber nella terza giornata del girone G del campionato di C Dilettanti. Al PalaDonati ci vuole un supplementare per decidere la partita contro la Oasi di Kufra Fondi, che alla fine vince 74-76. Peccato perché la formazione arancio-blù ha avuto la palla della vittoria sia allo scadere dei tempi regolamentari sia alla fine del supplementare, ma in entrambe le occasioni il canestro non è arrivato.
Dopo un brutto primo quarto, chiuso con 6 lunghezze di ritardo, nel secondo e in parte del terzo periodo si è vista la P.O.R. Tiber migliore, quella capace di essere intensa in difesa, cominciando a dar fastidio agli avversari fin dall’inizio dell’azione, e soprattutto di correre in contropiede, anche dopo un canestro subito. Così la squadra ha preso fiducia e ha rimontato e sorpassato gli avversari con un parziale mididiale di 18-5 in 6′ che ha portato la P.o.R. Tiber sul 29-22 al 16′. Positiva la gestione del gioco da parte di Mai, bravo ad innescare Nucifero e Pugliese, si fa sentire anche Padovani e rivede il campo Bini, all’esordio e subito in partita (chiuderà con 19 punti). Proprio lui al 22′ segna il canestro del massimo vantaggio: 42-33. In quel momento comincia la reazione di Fondi, ricacciata indietro al 27′ da una tripla di Padovani (48-41), ma capace poi di piazzare un parziale di 8-1 e chiudere il terzo quarto sotto di 1: 49-48. L’ultimo periodo è tutto punto a punto. La Tiber inizia l’ultimo minuto sul 64-62, perde palla in attacco e consente a Romano di pareggiare. Con 3 secondi sul cronometro Pugliese manca la possibilità di evitare il supplementare.
Nell’overtime la P.O.R. Tiber sembra poter portare a casa la vittoria grazie ai canestri di Mai e Padovani, ma sul 72-69 gli arbitri non si accorgono che su un tiro scoccato sulla sirena dei 24″ il pallone tocca il ferro e annullano il successivo canestro dopo il rimbalzo offensivo di Padovani. Fondi ne approfitta, la P.O.R. Tiber spreca troppo e Murtas da tre sorpassa: 74-76. Ci sono ancora 19″ ma su un tiro da tre un po’ troppo affrettato di Nucifero si spengono le speranze tiberine.
P.O.R. Tiber Roma-Oasi di Kufra Fondi 74-76 (11-17, 36-33, 49-48, 64-64)
P.O.R. Tiber Roma: Mai 11, Pugliese 8, Nucifero 11, Grilli 4, Sabattini, Castiglioni, Bistarelli, Giugliano 6, Bini 19, Padovani 15. All. Satolli
Oasi di Kufra Fondi: Fontana 14, Cappiello 13, Di Marzo, Murtas 22, Romano 16, Di Manno, Pannozzo, Fazzone, Mattei 11, Saccoccio. All. Di Fazio
Ufficio Stampa U.S.Tiber Basket Roma