Basket, B dilettanti: Palestrina ancora in trasferta, a Scauri

Si torna a macinare chilometri per la Itop Palestrina, che ha di fatto mantenuto ancora inviolato il fortino di casa e cerca ora il primo exploit esterno. Domenica sarà la volta di Scauri (ore 18, PalaBorrelli di via C.Colombo), un incrocio non nuovo per i prenestini anche se finora solo in ambito di amichevoli o memorial. Negli ultimi quattro anni sempre presente la società arancioverde al Trofeo Ranieri organizzato dai pontini, con due affermazioni. Amichevole nel pre-campionato della scorsa stagione e netta affermazione dello Scauri al PalaIaia, in quella che fu l’ultima partita della meteora Venuto.
I nostri avversari hanno ottenuto la prima vittoria in trasferta sul parquet del Roseto, arrestando una crisi di risultati che li aveva relegati in fondo alla classifica. Solo una gara disputata al PalaBorrelli, quella all’esordio terminata con la sconfitta da parte di Rieti, poi due sfide esterne e un turno di riposo già osservato. Dal canto suo, Palestrina parte con una vittoria in più centrata, e rinvigorita dalla rimonta offerta domenica ai danni di Francavilla, avviata verso il successo sul 33-50 e poi presa d’infilata dalle scorribande e dall’agonismo dei giovanissimi della Itop.
Interessante il duello a distanza tra due dei migliori realizzatori del girone. Ricciardi viaggia alla media di 25 punti a partita e risulta anche il top-scorer dell’intera categoria, ventello anche per Requena, lungo di casa che ebbe modo di incontrare Palestrina in B2 ai tempi dell’USE Empoli. La formazione tirrenica ha perso quest’anno l’estro di Federico Pieri, passato al ruolo di allenatore, ma ha mantenuto il “cervello” di Dante Richotti che ha finora dispensato oltre 5 assist ad allacciata di scarpe. Roster pressoché immutato rispetto a quello che ha sfiorato la finale promozione nello scorso anno, Valentino (scuola Teramo) e Pignalosa da tenere d’occhio, come l’ala Violo. Sotto i canestri i centimetri e il dinamismo di Raskovic, Bellanca e di Basile, ad affiancare il sopraccitato Requena. Nel roster della prima squadra anche un ex Palestrina, attualmente in prestito a Scauri, la guardia 1993 Riccardo Ciccarelli.
Rimane l’incertezza per Palestrina dell’utilizzo di Nicola Basanisi, il playmaker sta recuperando dal piccolo stiramento occorso nella settimana prima dell’incontro a Pescara e non si vogliono forzare i tempi per evitare il pericolo di ricadute. C’è tra l’altro da evidenziare la bella prova di Quartuccio, Nozzolillo e Baroni che hanno così ben ovviato alla defezione dell’atleta pugliese. I tre si sono ripetuti nella vittoriosa trasferta di Lecce coi compagni della Under 19, lasciando a coach Carosi ottime impressioni e sicuramente tanta scelta nelle rotazioni per la prima squadra.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Terranova di Ferrara e Pierantozzi di Ascoli Piceno
Diretta su Radio Onda Libera e diretta audio streaming sul sito www.ondalibera.it