Basket C dilettanti : LUISS: con Valmontone arriva il pokerissimo!!

Parziali: 26-13; 36-22; 61-40.
LUISS Roma: Migliaccio 8, Giambene 6, Di Pasquale 14, Barletta 8, Baldrati 1, Borsetti 3, Raffaele 11, Di Fabio 6, Italiano 12, Polselli 16. All: Briscese.
Virtus Valmontone: Braghese 2, Rischia 22, Bergamo 2, Graziani 9, Moscianese 11, Del Moro 2, Cicerchia ne, Paladini ne, Rischia 12, Sica. All: Rischia.
Arriva il poverissimo per la LUISS Roma che s’impone tra le mura amiche per 85-60 sulla Virtus Valmontone. Una partita mai in discussione che ha visto i luissini soffrire la formazione ospite solo per i primi minuti, prima di prendere il largo con una buona prestazione che ha quindi consentito alla squadra Universitaria di salire a quota 10 punti e confermarsi capolista solitaria del girone G della DNC. A fine partita, dopo qualche momento di tensione, è Coach Briscese a commentare la gara: “Era un impegno che temevamo perché conosciamo molto bene i giocatori bianconeri e le loro indubbie qualità, ma anche stasera abbiamo giocato con la giusta intensità e la giusta concentrazione. Siamo riusciti a reagire bene a quei minuti di pausa dovuti al guasto del tabellone luminoso, che avrebbero potuto farci deconcentrare e consentire quindi a Valmontone di riaprire la partita, ma questo non è successo ed è una delle varie note positive che posso trarre dal match di stasera.”
Parte bene la Virtus con 7 punti di Simone Rischia e 2 di Del Moro, intervallati da una tripla di Di Pasquale e una schiacciata di Polselli: 5-9 al 4’. Ci pensa lo stesso Capitano luissino ad impattare sul 9-9, seguito dalla seconda tripla di Di Pasquale e da una di Giambene che costringono Rischia a chiedere il primo time-out dell’incontro sul 15-9 in favore della LUISS, al 7° minuto di gioco. Valmontone reagisce e Moscianese segna ben servito da Graziani, ma sul ribaltamento di fronte Barletta realizza la quarta tripla per i bianco blu che si portano quindi sul +7 a 2’ dalla prima sirena: 18-11. Alessandro Di Pasquale, particolarmente ispirato, segna altre due ‘bombe’, Raffaele fa il pieno dalla lunetta e Moscianese realizza dal pitturato per il 26-13 che chiude il primo quarto.
La seconda frazione ricomincia con l’ennesima tripla luissina messa a segno da Italiano, seguito da 4 liberi consecutivi di Raffaele, con gli ospiti che riescono a rispondere solo grazie a Rischia: 33-15 al 12’. I bianconeri ci provano con Graziani e Rischia, ma Di Fabio con tre punti consecutivi tiene la LUISS sul +17: 36-19 a 3’ dal rientro negli spogliatoi. I fratelli Rischia rendono meno pesante il passivo per gli ospiti, e si va quindi al riposo sul 36-22 in favore della LUISS.
Al rientro in campo la formazione Universitaria riparte nel migliore dei modi con 6 punti di Capitan Polselli, a cui però seguono la tripla di Moscianese e un gioco da tre punti di Rischia: 42-28 dopo 3’. La LUISS è precisa dalla lunga distanza con Barletta e Di Fabio, ma i due Rischia non demordono e a metà quarto tengono gli ospiti sul -16: 48-32. I luissini respingono le offensive dei bianconeri guidate da Rischia e Graziani, e con le triple di Giambene e Raffaele, seguite da un libero di Baldrati, toccano il +20 a tre minuti dall’ultimo mini-intervallo: 56-36. I soliti Rischia e Moscianese provano a tenere in vita la Virtus (56-40) ma successivamente i due arbitri fischiano un doppio fallo tecnico a Migliaccio e lo stesso Rischia, costretto a sedersi in panchina perché già aggravato di 4 falli. La LUISS risponde alla compagine bianconera con tre punti di Borsetti e due di Barletta che portano quindi i padroni di casa sul 61-20, punteggio con cui si chiude la terza frazione.
L’ultimo quarto inizia con problemi al tabellone luminoso che non consentono il regolare svolgimento della gara, e portano quindi a una sospensione temporanea della stessa. Lo staff luissino però riesce a risolvere il problema e la partita riprende con i canestri di Rischia e Moscianese che portano Valmontone sul -16, ma Polselli ai liberi consente alla LUISS di realizzare i primi punti del quarto dopo 3’: 63-45. La Virtus approfitta di un apparente calo di concentrazione degli universitari, e ancora con Rischia e Braghese si porta sul -14. 63-49. In un momento di difficoltà per i luissini, arrivano i primi punti di Migliaccio che ne sigla ben 8 consecutivi (due triple e un canestro dall’area, nda) dando quindi ossigeno alla truppa di Briscese: 71-52 a metà frazione. I bianconeri non ci stanno a perdere e con una tripla di Graziani provano a riportarsi a contatto con i padroni di casa, ma la determinazione della squadra universitaria, ed il tempo che scorre, sono tiranni per i bianconeri: 72-53 a 3’ dalla sirena finale. Ci pensa Italiano, febbricitante, a chiudere definitivamente i conti facendo 9/10 dalla lunetta, con Coach Rischia che si fa fischiare un fallo tecnico proprio per un diverbio con il numero 16 luissino. Per Valmontone, ormai, non c’è più niente da fare, e l’epilogo del match si ha con i canestri di Raffaele e Polselli, che mandano in archivio la quinta giornata sull’85-60 in favore della LUISS.
La compagine luissina tornerà ad allenarsi martedì in vista dell’impegno di sabato 29 ottobre a Viterbo, contro i padroni di casa della Stella Azzurra Viterbo.
Danila Di Biase