Scherma, Di Francisca vince la sfida con la Vezzali nel “Marta Russo”
Si è svolta oggi, a Roma, nella Caserma Sante Laria della Guardia di Finanza di Roma, la 12^ edizione di “Una Stella per Marta”, il tradizionale appuntamento schermistico che da anni onora la memoria della sfortunata studentessa romana e schermitrice uccisa all’Università La Sapienza nel 1997. Un evento con le stelle della scherma azzurra che da anni aderiscono al trofeo per contribuire a diffondere il messaggio dell’associazione “Marta Russo Onlus”, che promuove in Italia la cultura della donazione degli organi.
Come sempre è stata una grande festa della scherma, con decine di piccoli schermidori laziali ad incrociare le lame sulla pedana allestita per l’occasione. E dopo la loro esibizione sono saliti campioni assoluti e giovanili quali Valerio Aspromonte, Luca Simoncelli, Francesco Trani, Daniele Garozzo, Arianna Errigo, Camilla Mancini e le due stellari fiorettiste azzurre Valentina Vezzali e Elisa Di Francisca.
La prima grande sfida si è volta tra i due fiorettisti romani Aspromonte e Simoncelli. Gara tirata sino all’ultimo assalto, poi Simoncelli ha messo la stoccata vincente battendo il vice campione del mondo 15-14.
Poi l’insolita sfida tra due squadre miste. Una composta da Vezzali, Di Francisca, Simoncelli e Trani; l’altra da Aspromonte, Mancini, Errigo e Garozzo. Una vera e propria staffetta con cinque assalti ciascuno nel tempo massimo di tre minuti. A vincerla è stata la squadra delle due azzurre del “dream team” Vezzali-Di Francisca per 40-39, con l’ultima stoccata messa da Di Francisca.
E poi il gran finale con la sfida Vezzali-Di Francisca, remake dell’ultima finale mondiale di Catania. Tirata anche questa sfida, con la vittoria centrata dalla Di Francesca all’ultima stoccata (15-14).
392.1003296