Ippica, Capannelle:torna il grande campione Overdose con Dettori in sella

Domenica 13 novembre l’ippodromo Capannelle mette in scena uno dei pomeriggi più intriganti della stagione (prima corsa alle 14.30). Il tempio romano del galoppo saluta ancora una volta il ritorno di un campione assoluto come Overdose, alla ricerca del bis nel Premio Carlo e Francesco Aloisi (Gruppo III, 88.000 euro, 1.200 metri, h 16.10) dopo il grande successo ottenuto nell’edizione 2008. Per l’occasione il cavallo ungherese avrà in sella il grande Lanfranco Dettori. Overdose è un eroe dello sport magiaro (imbattuto in 14 corse) è costato al suo proprietario Zoltan Mikoczy, imprenditore nel ramo dell’acciaio, solo 3.800 euro: lo acquistò ad un’asta yearling (puledri di 18 mesi) di Newmerket nel dicembre 2006 e nessuno lo volle perché fisicamente era tutt’altro che attraente. Per questo incredibile cavallo, che ha più di un sito internet dedicato e un fan club su facebook, sono stati offerti fino a 6,5 milioni di dollari. Offerta ovviamente rifiutata.

 

Un campione tanto forte quanto sfortunato che in carriera ha vinto anche il prestigioso Prix de l’Abbaye de Longchamp, successivamente annullato a causa di una gabbia non aperta. Per dimenticare e smaltire in fretta quella delusione, poco dopo, l’ungherese volante venne a Capannelle per vincere il suo primo Premio Aloisi disperdendo i rivali lungo la pista di ben 10 lunghezze. Da quel momento la sfortuna cominciò ad accanirsi contro Overdose che in due anni ha corso poco, senza poter dimostrare il suo grande valore.

 

Ora torna all’ippodromo Capannelle, forse per un congedo, sulla pista che gli è stata amica e con in sella il fuoriclasse dei fantini ovvero Lanfranco Dettori. Overdose ha una valutazione nel 2011 di 119 di rating grazie al probante quarto posto nelle King Stand Atakes, Gruppo I al Royal Ascot sui 1000 metri, a stretto contatto con il vincitore Prohibit. Una valutazione che lo dovrebbe metter al sicuro se consideriamo che Dagda Mor (Sc. Effevi – Fabio Branca), il campione di casa, ha ottenuto 113. Parte dunque la sfida a Overdose ed è significativo che l’abbiano accettata i migliori italiani (12 in tutto nelle gabbie), capeggiati appunto dal leader Dagda Mor. Ci sono anche  Black Manbazo (Sc. Lechereo – Germano Marcelli), secondo nel Prix du Gros Chene a Chantilly e frequentatore anche lui di Abbaye, Morgan Drive (Rz. Montalbano – Dario Vargiu) che come Rosendhal (All. Pian di Neve – Marco Monteriso) ha già vinto il Premio Aloisi (tre vincitori in campo dunque) cosi come Rebecca Rolfe (Aston House Stud – Marcelona Kolmarkaj) e Samysilver (S. Rodriguez – Gabriele Bietolini) hanno vinto il Premio Città di Napoli. Della partita saranno anche Malikayah (Sc. Colle Papa – Pierantonio Convertino) che si impose nel Premio Divino Amore, Back Hunting (A. Rizzo – Mario Esposito), terzo nel Premio Parioli e i rapidissimi Questi Amori (M. Guarnieri – Salvatore Sulas), Shabi Sc. Sant’Ambroeus – Umberto Rispoli) e Traditional Chic (La Nuova Sbarra – Cristian Demuro). Appuntamento assolutamente da non perdere.

 

In tutto saranno sette le corse in programma, tra le quali spicca un’edizione corposa del Premio Buontalenta Lanwades Stud (h 15.40) che vedrà nelle gabbie 14 femmine sui 2.000 metri, in una listed che si annuncia avvincente con ospiti tedesche quasi consuete come Lady Alida e Amare, sfidate da alcune nostre ottime galoppatrici come Pocket a Pound, Wedding Fair, Cronsa o She is Great ma non solo. Il più eclettico pomeriggio di tutto l’anno regala anche un’altra listed sui 2.800 metri, il Premio Roma Vecchia (14.30), così da soddisfare ogni esigenza e passione. Sette maratoneti in campo: Ansiei, Bedetti, Caudillo, Frantic Storm, Glorious Grey, Lake Drop e Nebukadnezar a difendere l’onore di casa contro anche alcuni ospiti tedeschi. In tutto anche una maiden e quattro splendidi incerti handicap con una media totale di partenti di 11 per corsa. In azione la pista dritta e quattro volte quella grande in erba oltre a tre prove su quella all weather, con distanze dai 1.200 ai  2.800 metri.