Con il Professor Capua per dire no al doping

SUCCESSO DEL PRIMO APPUNTAMENTO NELL’AULA MAGNA DELL’ISTITUTO GIULIO CESARE

E’ partita oggi, l’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Aics Roma e con il sostegno del Gs Fiamme Azzurre, di Roma Capitale e del Coni Roma-Presenti grandi campioni dello sport il Vice-Presidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti e il Consigliere di Roma Capitale Gianluca Quadrana.
Campioni, medaglie Olimpiche come Daniele Masala e Luca Massaccesi, Campioni del Mondo come Stefano Pantano, atleti azzurri come Giorgio Frinolli, idoli delle tifoserie come Fernando Orsi, hanno risposto all’appello questa mattina ed hanno portato la propria testimonianza alla prima giornata dell’iniziativa “Antidoping a scuola” e “Contro doping, sport medicina e salute”, il progetto ideato e realizzato dal Prof Giuseppe Capua (Delegato del Sindaco Alemanno per le attività sportive e motorie e per la sicurezza degli impianti sportivi) in collaborazione con l’AICS Comitato di Roma, con la fattiva partecipazione del Gs Fiamme Azzurre, di Roma Capitale e del Coni Roma.
Nell’Aula Magna dell’istituto Giulio Cesare, gremita degli studenti della Scuola Media Luigi Settembrini, si è vissuto il primo partecipato appuntamento. L’iniziativa, che dopo il successo della passata edizione, vuole coinvolgere gli alunni delle scuole medie della Capitale. Chiara, asciutta, coinvolgente l’esposizione del Professor Giuseppe Capua ai ragazzi, nella quale sono stati evidenziati i rischi della pratica del doping e delle sostanze illegali in genere. Il No al doping e il richiamo, etico e culturale, allo Sport Pulito è venuto dai campioni che hanno preso parte a questa prima giornata portando la loro esperienza di atleti di alto livello. Un segnale importante anche dalle istituzioni, Roma Capitale, nella persona di Gianluca Quadrana, e Regione Lazio, rappresentata dal Vice-Presidente Luciano Ciocchetti, ai quali è stato strappato l’impegno di allargare l’iniziativa ad altre scuole romane e della provincia. Filmati riguardanti le imprese dei campioni presenti in sala, slide illustrative, cortometraggi promozionali contro il doping e contro il bullismo hanno condito la piacevole mattinata.
L’occasione è servita per porre l’accento su un altro fenomeno di notevole gravità che coinvolge il mondo giovanile: il bullismo. Da una precisa e approfondita illustrazione dello psicologo Ado Grauso si è lanciato un significativo input messaggio contro i diffusi casi di bullismo spesso latenti, a scuola o nella cerchia di amici. Un fenomeno che deve essere combattuto con forza, imparando che chiedere aiuto non è cosa da deboli. Il fuoco di fila di domande, pertinenti ed approfondite, degli studenti ha concluso la giornata dimostrando l’attenzione con la quale i ragazzi hanno seguito con attenzione e passione l’iniziativa, dando un contributo davvero importante al dibattito ed al confronto.
Nei prossimi due mesi lo stesso Professor Capua svolgerà lezioni itineranti all’interno delle scuole medie di Roma. Il preciso intento è quello di rendere coscienti anche un numero sempre crescente di ragazzi dei gravi rischi per la salute legati all’uso di sostanze proibite e contiene anche un concreto messaggio contro i diffusi casi di bullismo spesso latenti, a scuola o nella cerchia di amici.

Infoline:
AICS Roma 06-57300305
www.aicsroma.com

Ufficio stampa:
Gianluca Montebelli