Impianti, la Regione fa il punto pensando al futuro

La Regione Lazio, in vista della definizione del nuovo testo unico in materia di Sport, parte dall’impiantistica sportiva.
La situazione degli impianti, pubblici e privati, la loro dislocazione territoriale, l’esigenza di messa in sicurezza anche rispetto alla fruibilità da parte delle persone disabili, la dimensione dell’effettiva domanda di sport, saranno al centro della prima delle tre giornate promosse dall’assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini, assieme al Comitato Regionale del Coni, in vista degli “Stati Generali dello Sport del Lazio” che si terranno nel prossimo anno.
Si comincia venerdì 25 novembre alle ore 15,30 presso la Sala Tirreno della Regione Lazio a Roma, via Oderico da Pordenone 15, con il primo incontro dal tema “l’organizzazione e l’impiantistica sportiva alla luce dei grandi eventi e dei bisogni di pratica della popolazione”.
“Ripartire da un’attenta analisi della situazione dell’impiantistica sportiva nel territorio regionale è un atto dovuto – spiega l’assessore Santini – è nota infatti la cronica difficoltà che si registra da anni nell’ambito della programmazione e della realizzazione degli impianti sportivi. La mancanza di una puntuale fotografia della situazione ha costituito un elemento di debolezza ed incertezza da cui sono conseguiti interventi regionali a pioggia, spesso inefficaci e non sempre corrispondenti alle reali esigenze del nostro territorio. E’ arrivato il momento di fare chiarezza e di individuare il punto d’incontro tra le esigenze degli operatori e risposte che devono arrivare dalle istituzioni e, in particolare, dalla Regione Lazio”.
“Il percorso che inizia – dichiara il Prof. Alessandro Palazzotti, Presidente del CONI Regionale- è di fondamentale importanza per il movimento sportivo del Lazio. Noi porteremo il risultato di anni di riflessione dei dirigenti sportivi con proposte concrete, che getteranno le basi per il futuro dello sport nella nostra Regione. Parleremo di impianti, perché senza di essi è difficile praticare sport. Fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, infatti, l’impiantistica è cresciuta in modo assolutamente spontaneo e non programmato, e parleremo di organizzazione perché se è vero che all’interno della Regione abbiamo grandi competenze in materia, è il momento che le amministrazioni e le forze politiche se ne rendano conto”.
A questo primo appuntamento interverranno autorità dello sport nazionale e regionale, rappresentanti politico-amministrativi vicini allo sport e, ovviamente, tutti i dirigenti sportivi dei comitati laziali e degli enti di promozione sportiva.

Per informazioni
CONI LAZIO
Valerio Valeri tel. 349-3906342
REGIONE LAZIO
Maria Grazia Filippi tel. 333-2075323

“ORGANIZZAZIONE E IMPIANTISTICA SPORTIVA”
LA REGIONE LAZIO FA IL PUNTO, PENSANDO AL FUTURO

“VERSO GLI STATI GENERALI DELLO SPORT”
Venerdì 25 novembre 2011, ore 15,30
Regione Lazio
Sala Tirreno
Piazza Oderico da Pordenone 15