Pallanuoto, Roma Vis nova ok al Foro: 13-8 al Palermo

Esordio positivo dei giallorossi davanti al proprio pubblico (tutto esaurito!), siciliani affondati grazie ad un Faiella ispiratissimo (5 gol), Vespa super, tripletta di Spiezio. Duspiva:” A Cagliari ci sarà da soffrire”

ROMA, FORO ITALICO – La Roma Vis Nova centra il “double” e dopo l’esordio vittorioso in trasferta ottiene la seconda vittoria consecutiva davanti il proprio pubblico imponendo un perentorio 13-8 al Telimar Palermo nella seconda di andata del campionato di Serie A2 maschile Girone Sud.
Protagonisti assoluti del match, per i giallorossi – soprattutto nei momenti chiave – il portiere Vespa e l’attaccante Faiella, autore di una cinquina.
Inizio sprint per i romani e con la doppietta di bomber Spiezio ed il rigore di Vittorioso è subito 3-0. La Roma Vis Nova gioca semplice, circolazione di palla e difesa attenta – soprattutto grazie a Vespa – e dopo la rete del Palermo (3-1), risponde immediatamente con Africano (4-1) e potrebbe ancora incrementare, ma il mancino Grossi in controfuga tenta, senza fortuna, la giocata.
Secondo tempo con i siciliani più aggressivi e le due reti, in rapida successione, di Di Patti (4-3), mettono i brividi ai padroni di casa, ricordando il brusco calo, proprio nel 2° tempo, dell’ultima partita a Catania. Per i romani solamente tre pali consecutivi, in questa fase, ma ci pensano le parate di Vespa a mantenere il vantaggio ed a spronare i compagni, che con le reti di Faiella, subiscono il parziale a favore degli ospiti, ma rimangono sempre avanti nel punteggio 6-4.
Ripresa che propone una Roma Vis Nova che vuole chiudere il match e Spiezio diventa assoluto protagonista e porta i compagni al massimo vantaggio (9-5), grazie soprattutto ad una buona circolazione di palla ed alla tranquillità davanti alla porta di un Vespa molto ispirato e concentrato.
I palermitani però non ci stanno e con Lo Cascio provano a ridurre il gap (9-6), ma di nuovo Vespa sopperisce ad alcune amnesie difensive chiudendo le pericolo incursionì degli ospiti, come una suntuosa parata su una controfuga. Al compagno di squadra replica, con una gran tiro da fuori, Faiella è Roma si trova 10-6.
Ultima frazione con Faiella di nuovo a segno (11-6), imitato subito dopo da Vittorioso con una poderosa conclusione, che manda la Roma Vis Nova avanti di sei lunghezze (12-6) a quattro minuti dal termine. Nonostante il cospicuo vantaggio è sempre Vespa a trasmettere tranquillità ai suoi, con interventi puliti ed incisivi, e che consentono ai compagni di giocare gli ultimi minuti di gara sicuri del risultato. Le utlime marcature di Faiella e Spiezio consentono di aumentare il vantaggio ed il loro score personale e vanificare gli ultimi assalti dei palermitani.
Il commento di Alessandro Duspiva, tecnico Roma Vis Nova: “Una buona vittoria – ha commentato il tecnico giallorosso – complessivamente un’ uscita che mi lascia soddisfatto, anche se nel secondo tempo abbiamo concesso tanto, i reparti non hanno funzionato a dovere e dovremo lavorare molto in settimana per limare alcune sbavature che ho visto soprattutto in difesa. Da Sabato prossimo inizia una serie di impegni difficilissimi, a partire da Cagliari, dove giocheremo in esterno, e poi col Canottieri Napoli“. Soddisfatto anche il Presidente giallorosso, Marco Ferraro: “ Bellissima partita, tra due ottime formazioni e grandissima cornice di pubblico con spalti pieni e soprattutto tanti bambini presenti al foro italico. Gara vivace, ma giocata con estrema correttezza in acqua, che incrementa l’immagine positiva della pallanuoto “
CAMPIONATO NAZIONALE PALLANUOTO MASCHILE – SERIE A2
GIR. SUD – 2 ^GIORNATA ANDATA
Sabato 26 novembre 2011 – Roma (Piscina Foro italico ore 16.15)
Roma Vis Nova – Telimar Palermo 13-8 (4-1,2-3,4-2, 3-2)
Arbitri: Brasiliano e Piano
Roma Vis Nova: Vespa, Ferraro, Piccinini 1, Africano 2 (1 rig.), Vitola, Cusmano, Spinelli, Vittorioso 2 (1 rig.), Montani, Martella, Spiezio 3, Grossi, Faiella 5. All. Duspiva.
Telimar Palermo: Sansone, Zubcic 1, Galioto, Di Patti 2, Salemi, D’Aleo 1, Calabrese 1, Mauti, Lo Cascio 2, Mattarella 1, Monteleone, Covello A., Covello Y. All. Occhione.
Usciti per limite di falli: Salemi (T)
Superiorità Numeriche: Roma Vis Nova 3/6 + 2 rigori, Telimar 4/9
Spettatori: 450 circa
Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania