Basket, A Dilettanti>Il preparatore Paoli: “Latina un grande progetto”

Artefice, insieme agli altri componenti lo staff tecnico, della buona tenuta fisica in campo dei giocatori della Benacquista Assicurazioni Latina, è sicuramente il preparatore atletico Paolo Paoli.

Geniale e meticoloso nell’osservare la crescita dei tanti giovani facenti parte della spina dorsale del collettivo nerazzurro, Paoli ci spiega i retroscena di questo progetto che lo ha felicemente coinvolto: “Quello della Benacquista Assicurazioni – dichiara – è un progetto che per gran parte dei nostri giocatori apre per la prima volta la finestra sul grande basket. Anche se giochiamo contro formazioni molto più preparate dal punto di vista dell’esperienza – ammette il preparatore atletico – non ci sentiamo inferiori a nessuno e, se tutti i ragazzi continuano a lavorar bene come stanno provando a fare adesso, potremo andare molto lontano”.

Un traguardo importante, è stato raggiunto con la convocazione in nazionale di una delle ali-pivot più interessanti dell’attuale DNA, Andrea Quarisa; convocazione, della quale però Paoli non vuol prendersi tutti i meriti: “Andrea è riuscito egregiamente a farsi strada in un campionato per lui nuovo, tenendo botta con grande sacrificio sia dal punto di vista della condizione sia nel confronto con avversari di spessore. Il suo però, e questo sia da monito a tutti i giovani di qualsiasi movimento sportivo – sottolinea Paoli -, non dev’essere un traguardo ma un punto di partenza. La convocazione in nazionale resta un riconoscimento se la si rende tale per tutto l’arco della carriera, non se vieni convocato in un episodio isolato”.

Riguardo ad alcuni giocatori ancora in ritardo di condizione, Paoli spiega: “Abbiamo tanti giovani che si suddividono fra prima squadra ed Smg, ragion per cui qualche defezione è quasi normale che si possa verificare”. Paolo Paoli, infine, trasmette tutto il suo entusiasmo per l’essere entrato a far parte di questo intrigante progetto: “Lavorare con i giovani mi è sempre piaciuto, perché se ai giovani trasmetti tanto, loro ti rendono tanto e far parte di un progetto come quello della Benacquista Assicurazioni Latina rappresenta per me un onore ed un divertimento”.

Lo stesso Paolo Paoli, dopo l’allenamento in palestra e col pallone di martedì, sarà presente all’allenamento sul campo del Palabianchini che la truppa di Ferrari svolgerà mercoledì 30 Novembre dalle 15 alle 17. Intanto, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta a rendersi protagonista ad un altro importante appuntamento, quello di venerdì 2 e sabato 3 Dicembre al Palabianchini dedicato all’integrazione attraverso lo sport dei diversamente abili. Guest stars dell’evento i campioni d’Italia del Santa Lucia Sport Roma, un evento che venerdì avrà inizio con la sfilata di presentazione ed a seguire un confronto di basket in carrozzina.

 

Ufficio stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket