Basket, B dilettanti : Latina vittoria con Matera

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – BAWER MATERA 92-85

Parziali: 20-16, 51-29, 69-50,

Arbitri: Paglialunga di Massafra e Cilento di Napoli

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Gazzotti 6, Plateo 6, Tavernelli 2, Milani 20, Serena 7, Quarisa 14, Camillo, Romano 18, Micevic 17, De Angelis 2. All. Ferrari

BAWER MATERA: Vico 13, Castoro, Pilotti 18, Martone 6, Cantagalli 22, La Gioia 5, Aprea 12, Centrone, Tardito 8, Grappasonni. All. Ponticello

BENACQUISTA ASSICURAZIONI VITTORIA DAI DUE VOLTI

Un altro grande passo verso un altrettanto grande obiettivo come i play off. Traballando un po’ nel finale la Benacquista Assicurazioni Latina Basket asfalta la Bawer Matera con il punteggio di ..-… Vittoria fondamentale perché serve a staccare i biancoblù di altri 2 punti nel girone della Conference Sud Ovest.

Partenza sfrontata di Latina che inanella subito una tripla con Serena, per Matera replica La Gioia. Squadre molto attive sotto le plance, Latina che viaggia servendosi spesso delle linee laterali, Matera che si batte cercando spesso di sfondare con appoggi all’interno dell’area; si torna sul filo dell’equilibrio per i primi 5’ con le squadre che procedono punto punto. Scatenati Micevic e Milani a segno con 6 punti personali. L’accelerata finale del primo quarto però e tutta del Latina, che spezza l’equilibrio in suo favore grazie a due folate di Micevic e Tavernelli.

Ad inizio secondo periodo, Latina dà il la alla prima fuga: incredibile break di 10-0 costruito da un Micevic vero mattatore nelle fasi iniziali, Milani piuttosto ispirato, Gazzotti dalla lunetta ed un ritrovato Plateo. Matera in confusione e Benacquista che viaggia a mille all’ora sul vantaggio di 30-20 a 7’ dalla pausa lunga.

I lucani provano a svegliarsi verso metà quarto con il primo canestro che arriva dopo 8’ di astinenza con La Gioia, ma di lì a poco inizia lo show di Quarisa che incrementa il vantaggio nerazzurro con altri 4 punti personali (37-24).

La squadra di Ponticello prova a tenere Latina confinata dalle parti della sua area ed i nerazzurri si affidano alle fughe di Riccardo Serena, il quale sembra avere ben in mano il pallino del gioco della sua squadra. Tutto questo finchè a prendersi la scena del finale di quarto per Latina è Riccardo Romano che con il 2/2 da 3 ed un 3/3 dalla lunetta fa impazzire il Palabianchini. Uno stratosferico secondo quarto si sugella per la Benacquista con un canestro più fallo di Tommaso Milani, che serve ai nerazzurri ad andare a riposo sul maestoso punteggio di 51-29.

Nel segno delle triple per Latina si apre anche il terzo quarto e l’autore è superfluo chiederlo: Riccardo Romano con un altro 2/2 da 3 che lo porta verso la conferma di top scorer per la seconda gara consecutiva.

A metà tempo, La Bawer prova a riorganizzare le idee ed esce alla distanza. Anche se il distacco dall’avversario è notevole. Cantagalli, Pilotti e Aprea danno vita a qualche giocata utile sottocanestro approfittando di un periodo di sbandamento nerazzurro, complice anche la scelta quasi obbligata di far uscire da sotto le plance Quarisa perché giunto a 4 falli, ed il vantaggio latinense a metà tempo è di +15 (59-44).

A 3’27” suona la sveglia Plateo, con una tripla che ammortizza temporaneamente le velleità di rimonta lucane.

L’ingresso in campo di Castoro prova a dare vivacità a Matera, ma il -20 all’ultima pausa pare ridurre a lumicino le sue speranze.

Nell’ultimo periodo dentro di nuovo Quarisa che torna efficace sui rimbalzi e mette a segno altri 6 punti, la Bawer si rendersi pericolosa solo dalla lunetta ed è troppo poco per un Latina in versione champagne. In un finale di gara doe trova spazio anche Camillo, c’è la reazione di Matera che si porta a -11 trascinata dai suoi uomini più in forma con coach Ferrari costretto all’ultimo time-out.

Una partita che sembrava in cassaforte vede tremare Latina nei secondi finali. I 3 falli nel giro di 2’ del giovane Camillo portano sulla lunetta i lucani che giungono al -6 ad 1’ dal termine.

Attimi di paura scongiurata dagli ultimi 2 punti da fermo di Micevic che valgono il definitivo 92-85.

Ufficio stampa Benacquista Assicurazioni Latina