Pallanuoto, Roma Vis nova triplete da capolista

Alessandro Faiella

Terza vittoria di fila dei giallorossi che espugnano Cagliari vincendo 11-10 con la Rari Nantes grazie ad un gol di Faiella all’ ultimo secondo e volano in testa alla graduatoria del girone sud di A2. Duspiva: “Creduto fino all’ultimo, 3 punti d’oro”

CAGLIARI – La Roma Vis Nova supera la RN Cagliari per 11-10 ottenendo un’ importantissima vittoria in trasferta nella terza giornata del Campionato di A2 maschile, espugnando la piscina scoperta di Viale Colombo e centrando la terza vittoria consecutiva che consegna al sette capitolino la vetta provvisoria nella graduatoria del Girone Sud. Una vittoria sofferta quella dei leoni nelle difficili acque di Cagliari, decisa a un solo secondo dal termine grazie ad una magia dell’attaccante giallorosso Alessandro Faiella.
Partita combattuta, che ha visto il solito inizio sprint dei romani (3-1), seguito da un leggero calo nel secondo periodo – altra caratteristica dei giallorossi – dopo il quale la gara si è svolta su un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, fino agli ultimi minuti della quarta frazione.
Infatti, proprio nell’ultimo minuto la partita ha riservato tutte le emozioni, con i padroni di casa che impattano a 20 secondi dal termine (10-10) in superiorità. Nell’azione successiva, all’ultima occasione di tiro per i romani, la Roma Vis Nova trova il tiro da 5 metri di Faiella che, ad un secondo dalla sirena, consegna i tre punti ai giallorossi.
Il commento di Alessandro Duspiva, tecnico della Roma Vis Nova: “Abbiamo avuto il merito di crederci fino alla fine e così, anche se con un pizzico di fortuna, siamo riusciti ad avere la meglio contro una squadra molto forte e ben organizzata, in un campo dove sarà dura per tutti. Quelli di oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono tre punti d’oro che ci permettono di preparare al meglio le prossime due partite interne, dove sarà fondamentale sfruttare al massimo il fattore campo”. La Roma Vis Nova, prima a punteggio pieno (9) in condominio con la Lazio, ospiterà Sabato prossimo al Foro il Canottieri Napoli, reduce dalla vittoria casalinga per 7-6 sul Payton Bari.
il tabellino della gara:
CAMPIONATO NAZIONALE PALLANUOTO MASCHILE – SERIE A2
GIR. SUD – 3 ^GIORNATA ANDATA
Sabato 03 Dicembre 2011 – Cagliari
Rari Nantes Cagliari – Roma Vis Nova 10-11 (1-3, 4-2, 2-2, 3-4)
Arbitri: Colombo e Ruscica
RN Cagliari: Dugin, Di Fulvio 2, Angius, Rinaldi 1, Del Giudice 2 (1 rig.), Lucido, Calli, A. Diana 1, Panico, Farre, Guidi, Michieletto 2, Nicche 2. All. G. Averaimo.
Roma Vis Nova: Vespa, Ferraro, Piccinini, Africano 1, Murro, Montani, Spinelli, Vittorioso 4 (1 rig.), Vitola, Martella 2, Spiezio 2, Grossi, Faiella 2. All. Duspiva.
Note: Usciti per limite di falli Farre (C) nel terzo tempo, Africano (V) nel quarto. Vittorioso ha tirato fuori un rigore nel terzo tempo. Gol decisivo di Faiella a 1″ dalla fine.
Superiorità numeriche: Cagliari 6/11, Vis Nova 6/11.
Spettatori 300 circa

per info:
Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania