Basket B dilettanti: giovedì Agrigento-Itop Palestrina

Si torna subito in campo, sfruttando il ponte dell’Immacolata, per una Itop Palestrina che mercoledì volerà alla volta di Agrigento per affrontare la capolista del nostro girone. La cura Cecconi ha per il momento portato in dote un successo casalingo e una sconfitta immeritata di misura in quel di Bisceglie. Andamento che ha risollevato una squadra adagiata in acque poco tranquille, ora desiderosa di confermare il trend nonostante la settimana non offra le migliori possibilità. La sfida ai siciliani è effettivamente la peggiore che potesse capitare, il roster agrigentino è costruito per una pronta risalita e, anche a causa dei numerosi under in A, potrebbe già dire la sua nella serie superiore. La coppia di lunghi Chiarastella e Pennisi è fuori categoria, punti, rimbalzi, prestanza fisica, tutto ciò che si potrebbe desiderare, ma anche Birindelli e Giovanatto costituiscono due carte di valore, tanto da risultare decisivi nella vittoria a Martina Franca. Corsa e fosforo assicurati dal play Paparella, mentre devastanti possono risultare i due esterni voluti da coach Ciani, l’ex Siena Vincenzo Di Viccaro e il già affrontato Paolo Mossi, atleti che in serata possono bucare la retina da ogni posizione. In panchina troviamo pure ad alzarsi l’altro play locale Anello e l’under di scuola Desio Brown. Percorso immacolato per la squadra del presidentissimo Moncada, indenni anche i viaggi a Rieti e Martina, due delle principali antagoniste. Per la Itop dunque una serata da vivere senza nulla da perdere, cercando di mostrare i progressi fin qui raggiunti e giocarsi la partita serenamente. Dalla sfida di domenica ancora qualche problema fisico per Omoregie che continua tuttavia ad offrire il proprio prezioso contributo; per Ricciardi nonostante lo 0/7 dall’arco un’altra settimana in vetta alla classifica marcatori con 20 punti di media. La Itop farà ritorno venerdì in terra laziale e domenica osserverà il turno di riposo, avendo dunque tempo per ricaricare le batterie e preparare al meglio la successiva trasferta a Corato.
Molti ricorderanno che nella scorsa stagione le due compagini hanno a lungo condiviso la lotta per l’ultima posizione nel campionato lacrime e sangue impostato dalla Fip. Nel match d’andata in terra sicula, la Itop colse il primo successo di una stagione avara di punti ma soddisfacente sul profilo dell’impegno: 52-64 il finale di quell’exploit.
Giovedì palla a due alle ore 18, nel palazzetto Raimondo Moncada di Porto Empedocle. Non prevista la diretta radio di Onda Libera