Calcio a5 serie A2: domani anticipo CLF-Orange Passion

Anticipo di campionato per la Canottierilazio che domani alle 15:30, alla Futsal Arena di Via del Baiardo, affronta l’Orange Passion in una sfida valevole per la 12esima giornata del campionato di Serie A2, Girone B.

12ESIMA DI CAMPIONATO. Anticipo di campionato per la Canottierilazio, che alla Futsal Arena riceve la visita dei campani dell’Orange Passion. Si tratta della prima partita della sua (pur giovane) storia per la CLF senza il capitano Sergio Romano, ceduto nei giorni scorsi insieme a Giuseppe Mentasti alla Cogianco Genzano.

ANTICIPO DOVUTO ALLA NAZIONALE. E’ la Nazionale Italiana la “causa” (legittima) dell’anticipo di questa sfida (che inizialmente era fissata per sabato 10 dicembre); infatti i due anticipi in programma nel girone B della Serie A2 (l’altro è Ferramati Kad 3 Fasano-Acireale) sono stati disposti per venire incontro alle esigenze dei club, alla luce delle convocazioni del Commissario Tecnico dell’Italia, Roberto Menichelli, che ha chiamato 18 giocatori per il raduno degli azzurri a Caltanissetta – in vista del girone di qualificazione ai Mondiali – tra cui il portiere della CLF, Michele Miarelli.

VITTORIA NECESSARIA. La CLF arriva a questa gara determinata a riscattare la sfortunata prestazione di quattro giorni fa quando a Modugno i ragazzi di Marco Ripesi sono incappati in una sconfitta (la terza consecutiva in trasferta) immeritata alla luce del gioco espresso e delle occasioni avute dai biancazzurri. Alla Futsal Arena, però, il rendimento sorride alla Canottierilazio, che in caso di successo potrà avvicinare, almeno per una manciata di giorni, la Cogianco Genzano, che veleggia al primo posto a punteggio pieno nel girone con un margine di 9 punti sulla CLF, prima inseguitrice. Di sei punti, invece, il margine che il sodalizio di Lungotevere Flaminio ha sulla coppia che attualmente occupa la terza posizione in campionato: Modugno e Futsal Palestrina. Da ricordare che la squadra di Ripesi, malgrado il ko in Puglia di sabato, ha conquistato aritmeticamente la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia sabato scorso.

GLI AVVERSARI DI DOMANI. L’avversario della CLF (cui mancherà Junior squalificato) è l’Orange Passion allenata da Luis Fernando Lopez Lafuente. La squadra di Poggio Marino (Napoli) occupa l’ultimo posto in classifica ed è stata protagonista di un avvio di stagione caratterizzato da alcune difficoltà che ne hanno penalizzato il rendimento. Nelle ultime settimane, però, l’Orange (ancora a caccia del primo successo in campionato) ha dato segnali di decisa risalita, cogliendo due pareggi nelle ultime quattro partite (entrambi in casa) e acquisendo le prestazioni di nuovi giocatori quali Maicon Jean Cavalli, Walter Villalba e Diogo Sgarbi.

ARBITRI. Ad arbitrare la sfida saranno i signori Mirco Romanelli della sezione di Fermo ed Emanuele Pino Frangione di Bernalda. Al cronometro il signor Gianluca Gentile della sezione di Roma 1.