Badminton, XI Italian International: Disputate le qualificazioni ai tabelloni principali dei Singoli

Si è disputata oggi la prima giornata dell’undicesima edizione degli Italian International, tappa di qualificazione per le Olimpiadi di Londra 2012, in programma fino a venerdì 16 dicembre presso il PalaFijlkam a Ostia, Roma.
La giornata di oggi era riservata alle gare di qualificazione ai tabelloni principali del Singolo Maschile e del Singolo Femminile.
Purtroppo non ce l’hanno fatta a conquistare uno degli otto posti disponibili nel tabellone del Singolo Maschile i due italiani in gara, Daniel Messersì e Manuel Batista.
Messersì, classe ’92, il giovane talento del badminton italiano, è stato superato dal francese Maxime Michel per due set a zero (16-21, 14-21): Daniel ha iniziato molto bene in entrambi i set, facendosi però rimontare dal transalpino nella seconda parte delle gare.
Messersì ha esordito in una competizione internazionale Senior in occasione dell’edizione 2010 degli Italian International e, nel suo percorso di crescita, ha come grande obiettivo le Olimpiadi del 2016 a Rio de Janerio.
Manuel Batista non è riuscito a superare Nikolai Ukk, proveniente dalla Russia, una delle migliori scuole di badminton del mondo. Batista è stato sconfitto per due set a zero (14-21, 16-21).
Sono stati otto atleti uomini ed otto donne a staccare il pass per i tabelloni principali dei Singoli, che inizieranno domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani. In un clima di correttezza e di sano agonismo si sono imposte tra le donne le atlete russe, che hanno conquistato tre qualificazioni con Perminova, Polikarpova, Dimova.
Più equilibrata la situazione a livello maschile, dove hanno brillato gli atleti di Nord ed Est Europa: qualificati al momento il francese Francoise ed il danese Ulsing.
Domani prenderanno il via le gare dei tabelloni principali e scenderanno in campo Agnese Allegrini nel Singolo Femminile e Giovanni Greco nel Singolo Maschile, entrambi con l’obiettivo di conquistare punti validi per la qualificazione olimpica.
Agnese affronterà nel primo turno la norvegese Kverno, mentre Giovanni sfiderà il ceco Koukal.

La manifestazione è patrocinata dal CONI, dall’Aeronautica Militare, dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, da Roma Capitale e dal Municipio XIII di Roma.

Federazione Italiana Badminton
Ufficio Stampa
Milagros Barrera