La Corsa di Miguel sfiora quota 7000

Analisa Minetti

Analisa Minetti
13^ CORSA DI MIGUEL: 4946 ISCRITTI ALLA COMPETITIVA, CON LE ALTRE PROVE LA PARTECIPAZIONE SFIORA QUOTA 7000

Conto alla rovescia per l’edizione più “paralimpica” della Corsa di Miguel, la 13^ che si svolgerà domenica 22 gennaio con partenza alle 10 da via dei Campi Sportivi e arrivo all’interno dello Stadio Paolo Rosi all’Acquacetosa. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani all’Università di Roma Foro Italico (Largo Lauro de Bosis) sarà il momento della distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. E ognuno dei 4946 iscritti alla prova competitiva di 10 chilometri, il più alto numero fatto registrare dalla Corsa di Miguel, troverà fra i suoi regali un quaderno con una splendida immagine e una sola parola in copertina: Paralimpici. La collezione presenta otto campioni della disabilità sportiva ed è un’iniziativa che la Corsa di Miguel ha preso con il Comitato Italiana Paralimpico e la Fispes (la Federazione di cui fa parte anche l’atletica paralimpica).
Domenica al via ci saranno, fra gli altri, tre atleti in viaggio verso le Paralimpiadi di Londra 2012: Walter Endrizzi, Davide Della Palma, e la formidabile Annalisa Minetti, che questa volta sceglierà la prova podistica e lascerà a casa la bicicletta (usata invece l’anno scorso all’esordio nella Corsa di Miguel).
Tornando ai numeri, il dato è ancor più esaltante se si considera che dei 4946 iscritti 995 sono donne, altro “record” della gara. E ancora, il 15% degli iscritti provengono da fuori regione, a testimonianza del sempre crescente gradimento da parte dei podisti italiani per la corsa che ricorda la figura del desaparecido argentino Miguel Benancio Sanchez. Ma il numero dei partecipanti non si limita alla competitiva. All’Ambientalissima, la non competitiva aperta a tutti, sono già iscritti 1350 podisti di tutte le età, e alle due pedalate oltre 400. Numeri che cresceranno perché all’Università di Roma Foro Italico, fino a sabato 21, è possibile iscriversi all’Ambientalissima di Villa Glori, alla pedalata che si concluderà al Ponte della Musica con la festa organizzata dalla Roma ciclismo e alla Randonée Roma-Formello-Roma, sempre in bici. Dunque, domenica 22 gennaio saranno circa 7000 i protagonisti dell’evento organizzato dal Club Atletico Centrale di Roma.
DOMANI IL DOCUMENTARIO SU MIGUEL SANCHEZ
Domani, venerdì 20 gennaio, c’è un appuntamento da non perdere. Alle 18, presso l’Aula Marinozzi dell’Università Foro Italico, sarà possibile vedere il documentario che racconta la storia di Miguel, , con una testimonianza di Javier Cassaretto, compagno di prigionia del maratoneta-poeta desaparecido. Insieme con il documentario, letture e incontri con Mujeres Argentinas e Projecto Sur.
DIDA: Nella foto dello scorso anno Annalisa Minetti, atleta paralimpica, con Romeo, la mascotte del Golden Gala.

L’Ufficio Stampa
392.1003296