Rugby>La Nazionale riprende la preparazione in vista dell’esordio

Roma – Con i primi allenamenti settimanali sui campi del “Giulio Onesti” di Roma, per l’Italrugby è iniziato il conto alla rovescia in vista dell’esordio di sabato allo Stade de France de Parigi contro la Francia, vice-campione del mondo.

Match speciale per il neo-CT azzurro Jacques Brunel, all’esordio sulla panchina dell’Italia contro la Nazionale del proprio Paese d’origine di cui è stato, per ben sei anni, assistente allenatore.

Mercoledì pomeriggio Brunel annuncerà la formazione da opporre ai coqs di Philippe Saint-Andrè, a sua volta al debutto alla guida della selezione d’Oltralpe: oggi, dopo la giornata di relax e recupero concessa ieri dallo staff, gli Azzurri sono tornati a sostenere tre allenamenti sul campo.

 

“Il pilone Alberto De Marchi – ha spiegato il manager Luigi Troiani incontrando la stampa all’ora di pranzo – sta lavorando a parte per risolvere problema muscolare al polpaccio riportato otto giorni fa in Heineken Cup. Oggi ha svolto alcuni esami strumentali ed è sulla via del recupero, ma possiamo già presumere che non sarà disponibile da subito”.

“Per quanto riguarda Derbyshire e Luciano Orquera hanno svolto a loro volta una serie di esami e questa sera potremo avere un quadro più chiaro circa la loro situazione ma potrebbero essere a disposizione del tecnico in tempi più brevi rispetto a De Marchi”.

“In ogni caso – ha concluso l’ex estremo dell’Italia, al suo secondo 6 Nazioni come team manager – non sono previste integrazioni all’attuale rosa di trentuno giocatori: tra questi verranno scelti i ventiquattro convocati per la trasferta di Parigi”.

Diplomato al conservatorio di L’Aquila e grande appassionato di musica, Troiani sta affiancando il CT Brunel nel suo studio dell’Inno di Mameli che il tecnico ha dichiarato di voler cantare prima delle partite dell’Italrugby: “Faremo un ripasso finale venerdì sera e vedremo come se la cava” ha sorriso Troiani in chiusura di incontro stampa.

www.federugby.it