Basket C dilettanti : la Tiber ricomincia a vincere

Torna al successo la P.O.R. Tiber, in una delle poche partite disputate del girone, in una giornata condizionata dal maltempo. La formazione di coach Satolli soffre solo nel primo quarto contro Frascati, poi conduce le danze fino al termine. Spiccano i 24 punti di Bini, con 7/15 dal campo, 9/12 ai liberi e 8 rimbalzi. Da rimarcare anche la prova di Bistarelli, autore di 13 punti con 6/13 dal campo e 7 rimbalzi.
E’ proprio Bini ad aprire le danze con un tiro da tre punti, che però illude la P.O.R. Tiber che l’avvio possa essere facile. Così non è, dato che a metà del primo quarto Manzotti e Giammò firmano il sorpasso e l’allungo per Frascati, che trova dall’altra parte una Tiber troppo contratta. Al 7′ un gioco da tre punti di Ramos Monteiro porta gli ospiti al massimo vantaggio (7-14), ed è lì che inizia la rimonta dei padroni di casa, che con un parziale di 9-0 chiuso da una tripla di Bistarelli trovano il sorpasso (16-14 al 9′). E’ ancora Bistarelli, dopo un libero di Giammò, a chiudere il quarto sul 18-15. La P.O.R. Tiber apre il secondo quarto con un parziale di 11-3, dove i tre punti ospiti sono di uno degli ex della partita, Gugliotta.
La squara arancio-blu è in pieno controllo del gioco e ci resta, nonostante i tentativi ospiti di variare le difese e di riavvicinarsi nel punteggio. A metà secondo quarto il punteggio è 35-20, e 38-27 all’intervallo lungo. Nella seconda parte la P.O.R. Tiber non corre mai rischi, non permettendo agli avversari di avvicinarsi mai a meno di 8 punti di distacco. Nel finale poi la squadra di Satolli allunga ulteriormente e trova il massimo vantaggio proprio grazie all’ultimo canestro di Mai, che fissa il punteggio sul definitivo 75-57. Si torna in campo sabato prossimo in casa dell’Eurobasket.
P.O.R. Tiber-Frascati 75-57
P.O.R. Tiber: Nucifero 2, Bini 24, Padovani 14, Mai 5, Giuliano 10, Castiglioni 2, Bistarelli 13, Pugliese 5, Sabattini, Meschini ne.
Frascati: Grossi, Gugliotta 14, Giammò 19, FIorentino 6, Ramos 8, Monetti, Tizi 3, Manzotti 7, Sperduto, Ferrante.
Parziali: 18-15, 38-27, 57-45, 75-57
Ufficio Stampa U.S.Tiber Basket Roma