Pallanuoto> Roma Vis Nova, vittoria al cardiopalma

Foto Tedeschi

Foto Tedeschi
I giallorossi passano 14-13 sulla Simply Sport solo a pochi secondi dal termine e centrano la prima vittoria del 2012 che vale il quarto posto solitario in piena zona Playoff. Duspiva:”Cuore immenso”

ROMA, FORO ITALICO – Dopo due mesi e mezzo di astinenza la Roma Vis Nova Pallanuoto torna a vincere battendo in casa per 14-13 la Simply Sport Pescara nell’ultimo turno di andata del Campionato di Serie A2. Al Foro Italico i giallorossi hanno faticato non poco per avere la meglio sugli abruzzesi, battendo la squadra fanalino di coda della classifica del Girone Sud al termine di una partita di grande sofferenza risolta solo alla fine dal bomber Antonio Vittorioso, cha a 13 secondi dal termine ha siglato il gol vittoria in superiorità numerica. Forse le troppe assenze (Africano, Spinelli, Ferraro e Vitola) e l’aver sottovalutato l’impegno hanno pesato sul calo di concentrazione palesato dai ragazzi di Duspiva, che sono riusciti solamente alla fine a domare la determinazione che i pescaresi hanno mostrato in vasca. Prime due frazioni di gioco con la Roma Vis Nova avanti nel punteggio di tre lunghezze, avendo concluso il primo parziale (6-3) ed il secondo (9-6), grazie soprattutto alla vena realizzativa dei suoi migliori marcatori Faiella e Vittorioso. Nel terzo tempo i giallorossi subiscono un netto calo fisico e mentale ed i pescaresi con Stritof e l’ex Moscardino si rifanno sotto e con un netto parziale di 4-1, riducono le distanze, portandosi in parità alla fine del tempo (10-10). L’ultimo parziale diventa così fondamentale per le sorti della gara e gli ospiti spinti dall’entusiasmo si portano addirittura in vantaggio (11-10). Il tecnico romano Duspiva, dopo aver concesso qualche minuto di riposo ai suoi unomini più esperti, rimanda in acqua Piccinini, Spiezio e Vittorioso e sono proprio loro, a suonare la carica, mettendo a segno le reti decisive per il ritorno della Roma Vis Nova alla vittoria: “Considerate le tante assenze di giocatori importanti posso ritenermi soddisfatto della prestazione dei miei – dichiara al termine del match il tecnico giallorosso Alessandro Duspiva – cuore e generosità non sono mai mancate, avremo tempo per lavorare su alcune fasi della partita che non sono piaciute neanche a me, ma vincere oggi era importantissimo e lo abbiamo fatto”
La partita contro la Simply Sport sarà trasmessa integralmente Martedì 6 Marzo alle ore 23:00 sulle frequenze di T9 SPORT, canale 609 del digitale terrestre.
11^ GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE PALLANUOTO SERIE A2M
GIRONE SUD – Sabato, 3 marzo 2012, Foro italico
Roma Vis Nova – Simply Sport Pescara: 14 – 13 (6-3, 3-3, 1-4, 4-3)
Arbitri: Congiu e Marotta
Roma Vis Nova: Vespa, Ferrentino, Piccinini 1, Mignacca, Murro, Montani, Zanon, Vittorioso 5, D’Urso, Martella 1, Spiezio 2, Grossi, Faiella 5. All. Duspiva.
Simply Sport: Guetti, Moscardino 3, Figes 1, Magnante, De Ioris, Stritof 4, Mazzi 1, Provenzano, Provenzale 2, D’Aloisio 1, Gobbi 1, Giordano, Morachioli. All. Di Renzo.
Note: Uscito per limite di falli D’Aloisio (S) nel quarto tempo, gol decisivo di Vittorioso a 13″ dalla fine in superiorità.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 7/10, Simply Sport 5/7
Spettatori: 300 circa.

FOTO TEDESCHI:
Roma Vis Nova in azione contro la Simply Sport Pescara (foto Tedeschi)
Per informazioni:

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto