Atletica> Maratona di Roma Acea, dati statistici e politici in gara

Per il secondo anno la Maratona di Roma Acea ha superato la soglia delle 16.000 iscrizioni. Poco più di 9.000 gli italiani e 7.000 gli stranieri. Le donne sono 2806, ossia il 17,5%.
Analizzando i dati degli iscritti italiani, sono rappresentate le 20 regioni, e in totale 1763 comuni. Tra le regioni, il Lazio mantiene il primato degli iscritti, 2774, dei quali 2326 da Roma e provincia (1542 da Roma Capitale). Al secondo posto la Lombardia che cresce: sono 1173 quest’anno, dei quali 509 da Milano e provincia.
Uno sguardo all’estero: la Francia si conferma al primo posto con 1467 iscritti, davanti a Germania, Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti. La categoria professionale più rappresentata rimane quella degli impiegati con 2461 iscritti.
POLITICI IN GARA
Grazie all’ANCI dell’Emilia Romagna, anche quest’anno la Maratona di Roma Acea sarà valida come campionato nazionale per “Sindaci e amministratori pubblici”.
In gara, nella prova competitiva di 42,195 chilometri, ci saranno 17 rappresentanti delle istituzioni locali, tra i quali 6 sindaci di altrettanti comuni.
Quattro amministratori arrivano da alcuni comuni liguri colpiti dall’alluvione dello scorso ottobre: si tratta di Andrea Costa, sindaco di Beverino (SP), Gianni Moggia, assessore di Vernazza (SP), Corrado Vezzi, assessore di Follo (SP) e Kristopher Casati, assessore sempre di Follo (SP).
Tra gli altri, ci sarà anche Angelo Cappuccio, sindaco di Santhià (VC), che parteciperà alla sua 113^ maratona della carriera: un primato per un sindaco italiano.
Per il primo anno, infine, ci sarà una donna: si tratta di Stefania De Piante, assessore al Bilancio, Tributi e Programmazione del Comune di Aviano (PN).
L’ON. GIORGIA MELONI ALLA NON COMPETITIVA
Alla non competitiva di 4Km, la Stracittadina, che quest’anno per la prima volta transiterà in via del Quirinale, hanno già annunciato la partecipazione il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, il presidente della Regione Lazio Renata Polverini e il delegato allo sport di Roma Capitale Alessandro Cochi. E’ arrivata, inoltre, la conferma dell’on. Giorgia Meloni, ex ministro della gioventù. Per l’onorevole sarà la prima partecipazione assoluta ad una corsa su strada.

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania