Hockey M> Dopo quattro mesi, si torna in campo. Tutti a caccia dell’HC Bra

HOCKEY SU PRATO – Dopo la lunga, e consueta, sosta invernale, sabato 10 marzo riparte il campionato Italiano maschile di Hockey su Prato 2011/12, del quale si disputa la decima giornata, la prima del girone di ritorno. Il campionato si era fermato il 12 novembre 2011 e aveva visto, ancora una volta, l’HC Bra vincente; la squadra piemontese, con nove partite vinte su altrettante disputate, aveva consolidato il primo posto in classifica chiudendo a quota 27 punti (11 in più dell’ultima avversaria pre-sosta, l’HC Roma De Sisti), battuta per 4 reti a 2 proprio in Piemonte e seconda in classifica a pari merito con i sardi dell’HC Suelli, vincenti (3-1) contro la penultima in classifica Nicogen Butterfly, squadra intenzionata (in questo girone di ritorno) a portare a casa i punti necessari per risalire la classifica.
Tra le rivelazioni della prima fase, i (neopromossi) siciliani della Polisportiva Valverde (a 12 punti) che al “Comunale”, per 3 reti a 2, avevano portato a casa una preziosa vittoria contro un’altra piacevole sorpresa della stagione, la Tevere Eur, sodalizio a un passo dai Play off, grazie ai loro tredici punti in classifica. A lottare per la Final Four anche il Cernusco e la squadra isolana SG Amsicora, battuta fuori casa proprio dai ragazzi di Ballachanda, che grazie al 4-3 del Comunale di Cernusco, hanno trascorso l’inverno al quarto posto. Finora altalenante il rendimento della PiùUnica Paolo Bonomi, terzultima e l’anno scorso quarta forza del torneo, che ha chiuso l’andata (al “Gabrielli” di Rovigo), con un pareggio (3-3) contro l’Hockey Team Bologna Pilot Pen fanalino di coda con soli 2 punti. La squadra felsinea è l’unica a non aver mai centrato una vittoria in campionato e il ritorno all’hockey (prato) giocato la porta ad affrontare chi, invece, finora ha sempre e solo vinto: l’HC Bra capolista.
Ben tre i derby in programma per questa riapertura di campionato. La sfida lombarda, che si terrà al “Comunale” di Cernusco Sul Naviglio, vedrà la squadra di casa ospitare la PiùUnica Paolo Bonomi (all’andata la sfida fini in pari, 1-1): con un successo i locali potrebbero scalare ulteriormente la classifica, anche in considerazione del turno insidiosissimo che spetta all’HC Suelli, impegnato nell’atteso derby di Cagliari contro l’SG Amsicora. Trasferta a Catania per l’HC Roma De Sisti, campione d’Italia in carica, che trova nella Polisportiva Valverde una delle squadre più efficienti nelle partite interne (tre successi su quattro partite): un dato che fa, di questa partite, una delle più aperte di giornata.
Chiusura per un altro derby (di giornata), quello che all’Acqua Acetosa di Roma oppone le capitoline Nicogen Butterfly e Tevere Eur; la squadra di Cirilli è avanti di 6 punti rispetto alla formazione allenata da Grossi.
Squadre partecipanti, città di appartenenza e campi da gioco
– SG Amsicora (Cagliari – campo “Amsicora”, Cagliari)
– Hockey Team Bologna Pilot Pen (Bologna – campo “Gabrielli”, Rovigo)
– HC Bra (Bra, Cuneo – campo“Lorenzoni”, Bra)
– Nicogen Butterfly HCC (Roma – impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
– Hockey Cernusco (Cernusco sul Naviglio, Milano – campo “Comunale”, Cernusco Sul Naviglio)
– SH PiùUnica Paolo Bonomi (Castello d’Agogna, Pavia – campo “Comunale”, Castello d’Agogna)
– HC Roma De Sisti (Roma – impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
– HC Suelli (Suelli, Cagliari – campo“Comunale”, Suelli)
– ASD Tevere Eur (Roma – impianto “Acqua Acetosa”, Roma)
– Polisportiva Valverde (Valverde, Catania – campo“Comunale”, Valverde)

LE GARE: (Decima giornata – Sabato 10 marzo 2012)
H.C. Bra – H.T. Bologna Pilot Pen
H. Cernusco – Più Unica P.Bonomi
Pol. Valverde – H.C. Roma DeSisti
Nicogen Butterfly Roma – ASD Tevere Eur
SG Amsicora – H.C. Suelli

CLASSIFICA:
H.C. Bra 27, H.C. Roma DeSisti, H.C. Suelli 16, H. Cernusco 14, ASD Tevere Eur, SG Amsicora 13, Pol. Valverde 12, Più Unica P.Bonomi 9, Nicogen Butterfly Roma 7, H.T. Bologna Pilot Pen 2.
PROSSIMO TURNO (Undicesima giornata – Sabato 17 Marzo 2012)
Pol. Valverde – H.C. Suelli
H.T. Bologna Pilot Pen – SG Amsicora
Più Unica P.Bonomi – H.C. Roma DeSisti
H.C. Bra – ASD Tevere Eur H
H. Cernusco – Nicogen Butterfly Roma H.C.

Marco Ghighi
Ufficio stampa FIH
Federazione Italiana Hockey

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania