Basket DNA: il derby Latina-Ferentino

Ci siamo. Per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è arrivato un altro momento verità della stagione, il momento del derby. Domenica 18 Marzo alle 18, al Palabianchini arriverà l’FMC Ferentino per la gara di recupero della 24ma giornata di DNA, che non si disputò più il 12 Febbraio per i disagi logistici causati dalla neve; ma adesso, la squadra di Coach Mattia Ferrari può arrivare a questa stracittadina rilanciata da vittorie importanti.

La corazzata allenata da Coach Franco Gramenzi, ha avuto soltanto 2 giorni di pausa dopo il successo un po’ sofferto per 76-71 su Casalpusterlengo; vittoria, che ha proiettato i bianco amaranto al secondo posto, a pari merito con Capo d’Orlando con 34 punti e quindi in piena corsa play off. Un organico di tutto rispetto, fatto di giocatori che danno del tu al pallone e completi di tutte le qualità nel ricoprire il proprio ruolo.

A presentarci questa sentitissima sfida, un tecnico che in quanto a preparazione psicologica e studio del match sotto ogni minimo dettaglio è uno dei migliori nel panorama nazionale, proprio il Coach nerazzurro Mattia Ferrari: “E’ un derby molto sentito, loro vengono da un grande momento di forma fatto di 4 vittorie di fila, rimangono e saranno sempre una delle squadre favorite per la vittoria finale. Non ci sarà niente di facile – aggiunge Ferrari -, abbiamo qualche problema fisico con Plateo che si è fermato in settimana e con Milani che non giocherà, ma ce la metteremo tutta per ritrovare le giuste energie.

Così sulla classica domanda alla vigilia di un confronto con una big, su chi toglieresti all’avversario: “Non è facile togliere giocatori a Ferentino perché ne ha veramente tanti bravissimi; anch’io, comunque, penso che Francesco Guarino sia un giocatore insostituibile, un cardine straordinario per tutto il sistema di gioco la cui carriera parla da sola; per cui, se potessi – ci scherza su il Coach -, …sarei più contento di non giocare contro Guarino!

Ecco cos’ è per Mattia Ferrari un derby: “Ho giocato qualche derby e so di come siano sempre sentiti perché se ne parla molto sia dalla piazza, sia dalla società stessa che ci tiene in modo particolare. Bisogna però – ricorda il tecnico – essere bravi a scorporare quest’idea e pensare che sia una partita come tutte le altre. Speriamo che ci sia una cornice di pubblico adatta, tale da aiutarci a rimanere concentrati e sciorinare una prestazione come contro Napoli e Recanati che non è sempre facile fare, in una partita importante in un momento delicato della stagione e contro una delle squadre più forti”.

Gli arbitri di Benacquista Assicurazioni Latina-FMC Ferentino saranno: Canestrelli di Genova e Colasanti di Firenze.

Intanto, nella mattinata di sabato 17 Marzo, si è svolto presso la struttura sportiva del Palabianchini il Clinic obbligatorio per allenatori e preparatori fisici riguardante il progetto PAO, condotto dal preparatore atletico nerazzurro Paolo Paoli e da Coach Mattia Ferrari; un evento che ha fatto registrare circa un centinaio di partecipanti provenienti da qualsiasi parte della regione.

 

Ufficio stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

 

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania