Ciclismo> Il Memorial Recchiuti a Lanuvio nel segno di Carlo Greco

Roberto Maggioli, Mauro D’Ercole, Giorgio Maria Leggeri primi nelle rispettive fasce di partenza

Quarto appuntamento ciclistico per la F.I.C. FENALC con la sesta edizione del Memorial Tonino Recchiuti a Lanuvio (Roma) disputata domenica scorsa 18 marzo. Grande impegno per l’ottima organizzazione curata dal sodalizio locale del Team Civita Bike portando ai nastri di partenza 164 atleti che si sono misurati in un circuito adatto a scalatori per complessivi 72 chilometri per tutte e tre le fasce di partenza. Nella prima fascia il Team Terenzi-Pedalando Bike shop ha imposto il suo ritmo fin dall’inizio. Dopo pochi chilometri è stato Carlo Greco (vincitore nel 2011 della Granfondo Il Cammino di San Francesco) a promuovere l’azione solitaria riuscendo a guadagnare 25 secondi sul resto del gruppo ma che sono stati fondamentali per transitare solo al traguardo. La giornata di grazia del Team Terenzi è continuata per merito di Matteo Cecconi e Alessio Forte – compagni di squadra di Greco – che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto. Nelle altre categorie va registrato il primo posto di Roberto Maggioli nella categoria senior. Nella seconda partenza, l’andatura è stata tenuta alta dagli uomini della Latinense Bike creando una fuga di 13 atleti. Il battagliero Dino Rossi dell’ Asd G.C. Priverno ha tentato più volte di staccare i compagni di fuga, ma si è dovuto accontentare del secondo posto dopo una tiratissima volata finale che ha visto Mauro D’Ercole sul gradino più alto del podio. Ad aggiudicarsi la terza piazza è stato Stefano D’Onofrio del Team Bike Terracina.
Nella terza partenza, dopo le prime salite, si sono portati al comando da Giorgio Maria Leggeri dell’ASD Gli Amici del Borgo e un ottimo Orlando De Negri Orlando che ha terminato al secondo posto. Un brillante Diego Cedroni Diego del team Center Bike ha fatto sua la terza posizione mentre tra le donne incoraggiante prestazione di Elisa Rigon (Latinense Bike) e Corinne Biagioni (GC Melania).
A concludere una bellissima giornata di ciclismo, è stata la ricca premiazione allestita dal Team Civita Bike di Lanuvio alla presenza del sindaco Umberto Leoni che, per l’occasione, ha manifestato tutto il plauso agli organizzatori coinvolti nell’iniziativa tra le scuole elementari del comune Il Gioco e Lo Sport, (progetto del Comune riconosciuto dal CONI), circa l’apprendimento delle regole fondamentali di educazione stradale in bicicletta.
Il Team Civita Bike intende ringraziare la Croce Rossa, la Protezione Civile, i Carabinieri e i Vigili Urbani (Lanuvio e Aprilia) per il presidio lungo le strade interessate al passaggio della corsa e anche gli sponsor Natura&Fitness (Ariccia e Aprilia), Gruppo Recchiuti Costruzioni Edili (dal 1967), Wunder Bar, Nw Sport, Caffè Queen, Giancarlo Aluigi, Cicli Gabrieli Colleferro, Carrozzeria Arturo De Santis, Alimentari Mancini, Pasta all’Uovo Lanuvina, Pescheria da Umberto in Piazza, Frutteria Sante, Forno Ripanucci e Pro Loco Lanuvio. Info, calendari e classifiche su www.movimentociclisticolatina.it

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@libero.it