Baseball> Sarà una stagione 2012 tutta da seguire
Tutta l’attività del baseball e del softball italiani è stata presentata, in una sala Giunta del CONI gremita, dal Presidente Riccardo Fraccari. Tra gli ospiti il Presidente del Comitato Olimpico Petrucci, il Segretario Generale Pagnozzi e il responsabile MLB per l’Europa Russell
“Sono molto orgoglioso del fatto che, pur in un momento economico non felice, tutte le società sono al via della Italian Baseball League. Sarà un campionato competitivo”. Il Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) Riccardo Fraccari ha presentato la stagione del baseball e del softball presso la sala Giunta del CONI a Roma.
Seduto al fianco di Fraccari c’era il presidente del CONI Gianni Petrucci: “Sono ormai un veterano di questa presentazione e ricordo che il conduttore è sempre al solito posto…la CT del softball invece lo scorso anno era dall’altra parte… amo comunque ripetere tutte le volte che ho scoperto il baseball tanto tempo fa, quando ero tifoso della Lazio”.
Il Segretario Generale del Comitato Olimpico Pagnozzi (Segretario dei Comitati Olimpici europei) ha toccato un altro argomento che rappresenta una delle priorità di Fraccari, e per la verità di tutti gli appassionati: il rientro del baseball e del softball alle Olimpiadi: “Vedo progressi, vedo possibilità. Resto impressionato nel vedere i ritmi di lavoro e di viaggio massacranti ai quali si sottopone Fraccari”.
Un altro degli argomenti caldi del giorno era l’inizio della stagione di Major League, con l’italiano Alex Liddi nella rosa dei 25 dei Seattle Mariners. Il responsabile per l’Europa di Major League Baseball Clive Russell ha sottolineato quanto sia storica, la presenza di un giocatore di scuola italiana nella rosa di una squadra di Grande Lega ad inizio stagione. Liddi non era nella formazione titolare dei Mariners contro gli A’S a Tokyo, ma l’evoluzione di questo giocatore resta un orgoglio del movimento.
Il manager della nazionale di baseball Marco Mazzieri ha detto che l’Italia andrà all’Europeo in Olanda a settembre, in casa dei Campioni del Mondo e nell’anno del centesimo anniversario della loro Federazione, per vincere. Ma ha glissato su quali giocatori potrà usare, tra quelli non in rosa alle squadre della IBL: “I migliori che potrò convocare”.
Sull’argomento, il Presidente Fraccari ha arringato la stampa: “E’ nell’interesse di tutti andare nella stessa direzione. Il nostro campionato valorizza i giovani di scuola italiana, come nessun altro sport fa. Ma la nazionale, vuole utilizzare i migliori. Come fa l’Olanda, che ha i suoi antillani e ha vinto un Mondiale. E non mettetemi in bocca frasi che potrebbero creare polemiche con l’Olanda, che ha ottenuto un grande risultato con giocatori di passaporto olandese. Così come l’Italia ha sempre giocato a livello internazionale con giocatori di passaporto italiano”.
La manager della nazionale di softball Marina Centrone giocherà a luglio il Mondiale in Canada, con tutte le intenzioni di essere competitiva.: “Siamo giovani, ma abbiamo qualità. Ci faremo rispettare”.
Centrone ha anche parlato della attività di formatore che svolge in giro per l’Italia: “Le atlete mi seguono. Rispetto al lavoro quotidiano che facevamo in Accademia. Ci vorrà più tempo, ma ho molta fiducia nel progetto.
Come è noto, il massimo campionato di softball ha preso il via sabato 24 marzo, mentre l’apertura della IBL è prevista per giovedì 29 marzo con l’anticipo (Parma, stadio “Cavalli” ore 20) tra Cariparma e Unipol Bologna. Daremo spazio al programma dei 2 massimi campionati in altra parte del sito.
Nel corso della presentazione ha trovato spazio anche il lavoro di ricerca di Antonio Cacciola sui risultati del campionato italiano e dei massimi tornei internazionali. Lo ha presentato Roberto Buganè, responsabile del progetto Museo, che ha colto l’occasione anche per illustrare la digitalizzazione dell’annata 1952 della rivista Baseball Softball, distribuita ai presenti come strenna.
Infine, è stato annunciato l’accordo di partnership con Media Providing (nuovo partner della IBL nel settore scommesse) e l’agenzia Agicos, specializzata nel settore giochi.
www.fibs.it