Football Americano> Marines Lazio, quinto turno con Bolzano

Kellen Pruitt

Kellen Pruitt
Digerita l’amara sconfitta rimediata nella gara contro i Deamons Cernusco, è giunto il momento per i MisterSex Lazio Marines di calcare nuovamente il prato del Giannattasio di Ostia per la quinta giornata dell’Italian Football League. A fare visita ai biancazzurri, kick off domenica 15 alle ore 16.00, saranno i Giants di Bolzano, reduci dalla sconfitta di misura (20-21) rimediata in casa contro i Warriors Bologna nel turno pre pasquale.
Tante le novità per i MisterSex Lazio Marines, ad iniziare dall’arrivo del nuovo quarterback, chiamato a sostituire Blacke Barnes esonerato dopo la gara persa contro i Deamons. Si tratta di Ryan Downard, classe 1988. Nato a Lima, Ohio, è un giocatore eclettico e polivalente che ha ricoperto più ruoli sia all’high school che al college. Alla Shawsee HC (Ohio) era quarterback titolare ma è stato spesso schierato con successo come WR, Punt Returner e durante l’ultimo anno anche nel ruolo di Safety. Un’ottima esperienza da difensore che gli è valsa la borsa di studio ad un college di primissimo ordine: DIV. 1A FBS Eastern Michigan University (MAC).
Giocatore atletico e di carattere che ha lasciato da subito il segno nella sua università, essendo annoverato tra gli “All American” già nel suo primo anno da Freshman. Safety titolare nonché Punt Returner per tutti e quattro gli anni accademici. Ha guidato la classifica degli intercetti della NCAA Div. 1A dal 2007 in poi.
Ecco alcune sue statistiche della carriera universitaria: 9 INT, 145 Tackles, 10 PBU, 3 FF, 2 FR, 2 QB Hurries, a cui va aggiunto un 102 yds di ritorno su trasformazione avversaria da 1 contro la prestigiosa Michigan University.
Statistiche che parlano chiaro: un giocatore di indiscusso valore, considerando anche i due infortuni al braccio che non gli hanno permesso di affrontare diverse gare
Finita la carriera universitaria Ryan ha deciso di continuare a praticare il suo sport, intraprendendo nel 2011 la sua prima avventura oltreoceano a Dresda, in Germania, con i Monarchs (Formazione militante nella GFL1), dove ha ricoperto il ruolo di Safety e di quarterback.
La passione che ha trovato nel football giocato nel Vecchio Continente lo ha portato ad accettare immediatamente e con grande entusiasmo l’offerta dei MisterSex Lazio Marines, che con lui sperano di risollevare un campionato iniziato sicuramente col piede sbagliato, ma non del tutto compromesso.
Ma le novità non finiscono qui. Queste due settimane di riposo per la sosta di Pasqua hanno portato anche alcuni cambi all’interno del coaching staff. Nessun arrivo e nessuna partenza, semplicemente una ridefinizione dei ruoli in base ai risultati ottenuti fino ad oggi. Promosso Direttore Tecnico Antonio Monza, che continuerà a svolgere il ruolo di Head Coach durante tutta la settimana di preparazione alla partita.
Sulla side line sarà invece Devan Moylan a guidare i biancoblu verso la vittoria, affiancato da Tom Busch. La coppia americana, alla prima stagione con i Marines, continuerà ad occuparsi anche della difesa.
L’offence verrà affidato all’esperienza di Tancredi Vismara mentre le linee d’attacco continueranno ad essere gestite dallo storico Cristiano Gramigna.
Il week end dei Marines prenderà però il via un giorno prima, alle 21.00 di sabato 14 a Terni, quando verrà recuperata la seconda giornata di Cif9 (Serie B) contro gli Steelers, rimandata a causa dell’indisponibilità dell’impianto umbro.
Per i ragazzi di Roberto Cestari sarà un’ulteriore occasione di crescita, contro una formazione che sta facendo vedere buone cose nel girone. Obiettivo del “farm team” biancazzurro è quello di dare la possibilità ai tanti ragazzi alle prime armi con questo sport e a quelli provenienti dalle giovanili, ancora troppo inesperti per la massima serie, di calcare il campo e di confrontarsi con giocatori con anni di esperienza sulle spalle.

Roberto D’Amico
Ufficio Stampa Lazio Marines
+39 347 25 17 393
ufficiostampa@marineslazio.it