Pallanuoto> Roma Vis Nova, vittoria importante

Giallorossi ok con la RN Cagliari grazie a un 10-8 di carattere in un Foro stracolmo, i capitolini si confermano terza forza del Girone Sud di Serie A2 e vedono sempre più consolidato il piazzamento playoff. Dopo un buon avvio dei leoni la sfida si rivela incerta fino all’ultimo minuto, di bomber Spiezio il killer gol: “Riscattata la sconfitta contro la Promogest, avanti così”
ROMA – La Roma Vis Nova brinda al successo grazie alla vittoria per 10-8 sulla RN Cagliari Blue Shark nella quattordicesima giornata di Serie A2 maschile del Girone Sud. In un Foro Italico gremito i capitolini hanno messo in cascina altri tre punti preziosissimi in chiave playoff nel turno che ha visto ripartire la regular season dopo la seconda ed ultima sosta del Campionato 2011-2012. Contro i sardi la squadra giallorossa ha messo in vasca grinta e la giusta determinazione per centrare la vittoria, in una gara che ha visto i padroni di casa partire fortissimo nel primo tempo grazie alle reti di Spiezio, Vittorioso e Piccinini per un agevole 3-0 nel primo parziale che ha lasciato inizialmente ben sperare per le sorti del match. Nel secondo tempo però la squadra di Gianni Averaimo ha sfoderato una reazione vigorosa: Del Giudice (doppietta), Angius e Rinaldi ristabiliscono gli equilibri con quattro reti, le marcature di Martella e Vittorioso riescono a mantenere i giallorossi in vantaggio di una sola lunghezza ma non evitano la conquista del secondo parziale in favore del sette sardo, col 2-4 per la RN Cagliari si và sul 5-4 per la Roma Vis Nova. Sul filo dell’equilibrio anche il terzo tempo, un susseguirsi di botta e risposta da una porta all’altra: prima Faiella illude su un allungo dei capitolini (6-4), poi Nicche e Rinaldi riacciuffano il pari (6-6), poco dopo Vittorioso si fa ipnotizzare da Dougin che gli para un rigore, a seguire ancora le reti di marca giallorossa di Faiella e Grossi che chiudono il terzo parziale sull’ 8-6. La quarta ed ultima frazione si apre con il 9-6 siglato da Valerio Spiezio, troppo presto però per fare festa: Nicche prima e Di Fulvio poi (9-8) firmano un finale di gara al cardipalma, solo nell’ultimo minuto infatti arriva la rete della sicurezza firmata ancora da Valerio Spiezio per il 10-8 definitivo in favore del team dei leoni: “Sono molto contento per questa vittoria – spiega il bomber giallorosso – volevamo il riscatto dopo l’opaca prestazione contro la Promogest prima della sosta, l’abbiamo ottenuto oggiAggiungi un appuntamento per oggi contro una buona squadra come è la RN Cagliari con la quale abbiamo sfruttato tutte le nostre armi: il contropiede, i tiri, il gioco corale. Ora ci aspetta una settimana molto difficile con due sfide ravvicinate in trasferta contro Napoli e Bari, sarà importantissimo fare bene anche lì per mantenerci in corsa“. Grazie alla vittoria di oggiAggiungi un appuntamento per oggi la Roma Vis Nova si porta a quota 27 punti in classifica rimanendo saldamente al terzo posto, ora sarà necessario riconfermarsi nelle prossime due trasferte a Napoli contro la Canottieri (il 25 Aprile) e a Bari contro il Payton (il 28 Aprile). La partita Roma Vis Nova-RN Cagliari andrà in onda Martedì 17 Aprile alle 21:40 su T9 SPORT, canale 609 del digitale terrestre. Il tabellino della gara:
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2011-2012
Girone Sud, Giornata 14
Roma Vis Nova-RN Cagliari 10-8 (3-0, 2-4, 3-2, 2-2)
Roma Vis Nova: Vespa, Ferraro, Piccinini 1, Africano, Murro, Montani, Spinelli, Vittorioso 2 – 1 rig., Vitola, Martella 1, Spiezio 3, Grossi 1, Faiella 2. All. Duspiva.
RN Cagliari: Dugin, Di Fulvio 1, Angius, Rinaldi 1, Del Giudice 2 -1 rig., Guidi, Calli, Diana, Panico 1, Collu, Panfoli, Casile, Nicche 3. All. Averaimo.
Arbitri: De Chiara e Ercoli
Note: Usciti per limite di falli: Ferraro (V) nel secondo tempo, Montani (V) nel terzo tempo, Calli (C) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Vis Nova 5/11 +2 rig. (1 fallito da Vittorioso nel terzo tempo), Cagliari 4/12 +1 rig.
Spettatori 350 circa.

– FOTO DI ROBERTO TEDESCHI: Cesare Piccinini, capitano della Roma Vis Nova

Per informazioni:
Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania