Frascati Scherma, Mancini campionessa italiana Under 23.

Mancini

Mancini
Palumbo trionfa nella prova Gpg

I titoli, si dice di solito, “riempono” la pancia. Ma non sembra essere il caso di Camilla Mancini, reduce dallo splendido argento ai campionati del mondo Giovani tenutisi a Mosca. La fiorettista frascatana, infatti, si è imposta nel campionato italiano Under 23 svoltosi al PalaSport di Cervaro, in provincia di Frosinone. La Mancini ha letteralmente dominato la prova infliggendo pesanti “scarti” alle avversarie incrociate nelle fasi più calde della gara: ai quarti la senese Milanese ha dovuto cedere per 15-7, in semifinale l’atleta dell’Aeronautica De Costanzo ha ceduto per 15-9, mentre nell’assalto decisivo lo stesso “trattamento” è stato riservato alla pisana Cini. Sfortunato, invece, Francesco Trani che ha conquistato il quinto posto conclusivo dopo aver perso ai quarti per 9-8 col livornese Paroli (poi secondo) al termine di un assalto molto tattico ed equilibrato.
Il Frascati Scherma ha brillato anche nella prova di sciabola del Gran Premio Giovanissimi tenutasi a San Severo, in provincia di Foggia. Un primo e due terzi posti per i promettenti atleti Under 14 del sodalizio del presidente Paolo Molinari: sul gradino più alto è salita la “solita” Maria Chiara Palumbo dominatrice della prova nella categoria Ragazze. La frascatana ha piegato nell’ordine la Morrone ai quarti (15-7), la D’Angelo in semifinale (15-11) e la capitolina Arpino in una finale senza mai praticamente storia (15-7). Ottimo terzo posto per Livia Manca tra le Giovanissime: la ragazza frascatana si è arresa solo in semifinale alla Cecere (Cs Mazarese). Sul gradino più basso del podio anche Flavio Mancini che negli Allievi è stato battuto in semifinale dall’ariccino Ritorto per 15-13. Nella stessa prova da segnalare il sesto posto di Alessia Di Carlo tra le Bambine e l’ottavo posto di Alessio Buonomo tra gli Allievi. Il Gpg ha disputato anche una prova di spada, precisamente a Napoli: per il Frascati Scherma il risultato migliore è stato il nono posto di Andrea Meuti tra gli Allievi.
Infine il prossimo lunedì 23 aprile alle ore 18 presso la palestra “Simoncelli”, il Frascati Scherma festeggerà i suoi atleti che hanno partecipato ai Mondiali Giovani, vale a dire Camilla Mancini, Daniele Garozzo e Alessandro Riccardi.

Area comunicazione Frascati Scherma
www.frascatischerma.it