Basket DNC : la LUISS chiude al quarto posto

LUISS – SAM Roma : 81-73

LUISS Roma: Migliaccio 10, Giambene 12, Di Pasquale 4, Mori 1, Barletta 2, Borsetti 7, Raffaele 20, Di Fabio 10, Italiano 6, Polselli 9. All: Briscese.
Sam Roma: Catasta 14, Malamov 4, Franzon 9, Zampar, Benincasa 13, Pontillo 4, Baruzzo 2, De Leo Corona ne, Sodani 11, Olivieri 16. All: Moscovini
Torna alla vittoria l’ASD LUISS che batte la Sam Roma per 81-73 nell’ultimo impegno casalingo della regular season ed è ufficialmente quarta complici le sconfitte della Virtus Aprilia e della Tiber. Un successo importante quello ottenuto dalla squadra di Briscese che ha affrontato una formazione giunta al Pala LUISS con tutte le intenzioni di fare uno sgambetto ad una delle prime della classe e di ottenere due punti fondamentali per la salvezza. La Sam, allenata per l’occasione da Moscovini, ha reso difficile la vita ai luissini che sono però riusciti a trovare le energie giuste nel finale di gara, conquistando una vittoria che consente a Polselli e compagni di toccare quota 40 punti in classifica.
Parte in sordina il match con le squadre che dopo 2’ di gioco si portano solo sul 2-2 con i canestri di Sodani e Raffaele. Olivieri e lo stesso Sodani consentono alla Sam di andare sul +4 (2-6) al 4°, prima dei liberi di Di Pasquale, Barletta e Raffaele che portano per la prima volta avanti la LUISS: 7-6. Ci pensa Borsetti ad impattare sul 10-10 con un canestro in allontanamento, seguito da quelli di Malamov, Migliaccio e dalla prima tripla della gara, realizzata da Giambene: 15-12 a 1’ dalla fine del quarto. La Sam sbaglia tanto dal pitturato, e i luissini ne approfittano per chiudere la frazione sul 18-12 in proprio favore grazie ad una tripla allo scadere di Migliaccio.
Il secondo quarto inizia nel migliore dei modi per la LUISS che trova la doppia cifra di vantaggio (24-14) con un gioco da 4 punti (fallo più tripla) di Luca Migliaccio a cui fa seguito un canestro di Catasta e due di Borsetti: 29-17 al 13°, con Moscovini costretto al time-out. Gli ospiti tornano in campo aumentando l’intensità di gioco e costringendo Mori a commettere errori che aprono la strada a due contropiede finalizzati da Olivieri e Benincasa che valgono il -8 per la Sam: 29-21 a 6’ dalla conclusione. La LUISS non trova più la via del canestro e Catasta, di tabella, trova il -6: 29-23 al 16°. Un libro di Mori e una tripla di Di Pasquale ridanno agli universitari il +10 (33-23), Olivieri realizza sempre dai 6,75mt ma arrivano 10 punti consecutivi di Luca Raffaele che portano la squadra di Briscese sul +15 (43-28) ad 80’’ dal rientro negli spogliatoi. A 38’’ dalla fine del quarto Moscovini si fa fischiare un tecnico per proteste, la LUISS ne approfitta per restare sul +15 con due liberi di Italiano (45-30) ma la Sam reagisce e con Olivieri e Malamov va al riposo sul -11: 45-34.
Al rientro in campo i giallorossi dimostrano di voler rendere la vita difficile ai luissini e con Sodani trovano il -9 (45-36) ma Di Fabio dalla lunga distanza e Italiano in contropiede tengono la LUISS sul +14: 50-36. Franzon con una tripla e Benincasa dalla media distanza tengono a galla gli ospiti dopo 4’: 50-41. I ragazzi di Moscovini attaccano senza sosta e con Sodani e Catasta trovano il -5: 50-45, a metà frazione. Giambene con due liberi riporta la LUISS s referto ma Franzon dai 6,75mt tiene i giochi completamente aperti costringendo Briscese a chiedere un minuto di sospensione sul 52-48. La Sam dimostra grande caparbietà ed è Catasta, dalla lunga distanza e con un viaggio in lunetta, a tenere i suoi a stretto contatto con i bianco blu: 54-53 al 28°. Ci pensaCapitan Polselli con 4 punti consecutivi a chiudere la terza frazione sul 58-55 in favore del team universitario, costretto agli straordinari da una squadra mai doma.
L’ultimo quarto inizia con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, ed è la Sam a passare in vantaggio con Pontillo (60-61) prima di due canestri di Giulio Di Fabio che tengono avanti la LUISS: 64-61 al 33°. Giambene porta i suoi sul +5 (69-64) con cinque punti consecutivi, poi serve a Polselli il pallone del 71-64 con Moscovini costretto ad un’altra sospensione a poco meno di 5’ dall’ultima sirena. Sodani successivamente segna dall’area, poi per qualche azione le due squadre non realizzano, prima di un libero di Migliaccio che tiene la LUISS a distanza di sicurezza, anche se Catasta non demorde e segna due punti che valgono il -4: 72-68. Di Fabio risponde subito al suo ex compagno ai tempi della Virtus Aprilia (75-68) e Moscovini chiede ancora un time-out per provare ad inventare qualcosa negli ultimi 44’’ del match. Sulla rimessa, però, Benincasa perde palla ed allora va in scena la roulette dei tiri liberi che vede protagonisti Raffaele, Giambene e lo stesso Benincasa che con una tripla sulla sirena chiude definitivamente i conti sull’81-73.
Tornerà in campo martedì la LUISS per preparare al meglio l’ultima partita della fase regolare che la vedrà impegnata sabato 28 aprile sul campo della Nova Basket Ciampino.