Ciclismo> Cross Country, progetto Bicinatura Tour 2012-Trofeo Carnevale Pontecorvese

La manifestazione rientra nel più generale ed articolato Progetto Scuola “Andiamo in bici”, un piano modulare che nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile, che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare ragazzi e adulti sui seguenti temi: sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti), moderazione del traffico, salute e obesità nell’infanzia e nei giovani, qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico), risparmio energetico (immissioni CO2, ecc), qualità dei rapporti sociali ed interpersonali, promozione degli sport all’aria aperta in alternativa ai videogiochi.
L’A.s.d. Animabike di Giangfranco Caporuscio presente sul territorio da diversi anni, ha maturato una notevole esperienza nei vari campi in cui si è trovata ad operare, siano essi sociali, educativi ed agonistici.
Focalizzando l’ attenzione e sviluppando i punti sopradescritti si sono concretizzate delle professionalità al suo interno che hanno portato ad una profonda riflessione su come tutto ciò possa essere reinvestito nella collettività.
Il progetto Bike-Trek Park Monte Menola nasce dalla necessità di riunire l’essenza e l’anima dell’associazione per tutto ciò che riguarda lo sport, il tempo libero, la natura e la sua salvaguardia.
Il progetto può raggiungere una molteplicità di obiettivi:
– i percorsi, adeguatamente pubblicizzati ed inseriti in appositi circuiti, potrebbero favorire uno sviluppo turistico di importanza notevole, con rilevanti ripercussioni nella crescita economica e sociale dell’intera zona.
– un nuovo modo di fare didattica con i bambini percorrendo i sentieri più semplici in bici per la conoscenza della flora e fauna della collina.
– stesso obiettivo del punto precedente, ma coinvolgendo ragazzi diversamente abili, accompagnati da adulti .
– tutta l’area della Menola è un polmone verde di conifere ad alto fusto e macchia mediterranea, quindi nel periodo estivo ad alto rischio incendio. Funzionando come piccole cesse tagliafuoco i percorsi potrebbero rilevarsi una strategia vincente.
– la prevenzione nella lotta agli incendi potrebbe subire un positivo rafforzamento grazie alla presenza costante e continua di bikers e trekker fruitori del sito.
– appositi corsi, rivolti ai ragazzi delle scuole, potrebbe formare dei volontari per l’avvistamento degli incendi coniugando l’aspetto sociale dell’iniziativa con l’amore per la bicicletta
La ricerca dei percorsi, già in fase avanzata, è il primo passo sul quale concentrare la realizzazione e la manutenzione. Grazie a una cartina dettagliata del sito e relativa pubblicazione, l’aspetto della pubblicizzazione del sito sarà fondamentale, e potrà contare anche sulle manifestazioni sportive, iniziando già dal prossimo mercoledì 25 Aprile con la sesta edizione del Bicinatura Tour valevole come quarta tappa del Circuito Mtb Agro-Pontino Ciociaro abbinato al Trofeo Carnevale Pontecorvese (Top Class regionale) che non si è disputata il 5 febbraio scorso per la neve.
Riferimenti per le iscrizioni: Champion Chip – servizio cronometraggio – fax 06/23326748 e-mail segreteria@commercialtime.it

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it