Ciclismo> Grande fermento in casa Latinense Bike per l’imminente Memorial Giovanni Pedà

Quella che andrà in scena domenica prossima, 29 aprile, a Doganella di Ninfa (Latina) con la prima edizione del Memorial Giovanni Pedà, sarà un appuntamento ricco di presupposti tecnici e sportivi che verranno vissuti dai praticanti, dagli addetti ai lavori e dagli appassionati. Nei giorni precedenti, il comitato organizzatore della Latinense Bike del presidente Marco Caruso e del suo vice Antonello Dolo, ha lavorato con impegno per proporre un evento che leghi il nome della società al territorio che lo abbraccia e che allo stesso tempo possa dare lustro alle corse su strada sia in ambito giovanile che quello amatoriale.
Il lavoro preparatorio dello staff si é concentrato sulla ricerca di quei dettagli che vadano a soddisfare le esigenze di chi corre, disegnando un percorso che trasmetta emozioni vibranti ed allo stesso modo garantisca sicurezza considerando il lungo programma giornaliero che prevede di primo mattino le categorie amatoriali e, a partire dalla tarda mattinata, il piatto forte con gli esordienti e gli allievi federali. Proprio per questo non mancherà il supporto delle scorte tecniche Vessella e della MGM Organizzazioni Ciclistiche con Massimo Pisani, Mauro Benacquista e Giuseppe Greci.
Un tracciato competitivo che si preannuncia di notevole interesse come vuole sottolineare il presidente della Latinense Bike e del comitato organizzatore Marco Caruso: “Abbiamo allestito un tracciato di elevato tasso tecnico perché chi avrà gambe potrà fare la sua corsa. I punti nevralgici del circuito saranno la salita di Ninfa di 2 chilometri dove al culmine verrà allestito il traguardo solo per gli allievi e i saliscendi di Via Celestino. Ci tengo a ringraziare il comitato parrocchiale di Doganella di Ninfa per il loro impegno ed interesse verso i giovani”. Nelle parole di Marco Caruso sono sintetizzate le principali caratteristiche tecniche della corsa in circuito di 15 chilometri tra Doganella di Ninfa, i Giardini di Ninfa, che sarà ripetuto 2 volte dagli esordienti, 4 dagli allievi e dalle fasce amatoriali meno giovani, 5 dalla fascia amatoriale dei più giovani che invece prenderanno il via a partire dalle 9,00 grazie al supporto tecnico del Movimento Ciclistico Latina.
Limitandosi solamente alla gara degli esordienti e degli allievi, al momento gli iscritti sono 173 comprese le donne: da qui a domenica potrebbero ancora aumentare forte del grande interessamento per la manifestazione delle compagini provenienti da Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Umbria e Toscana.
L’intensa giornata ciclistica a Doganella di Ninfa sarà tutta incentrata nel ricordo della figura di Giovanni Pedà che ha sempre avuto la passione per la bicicletta tra gli anni ‘30 e ‘40 facendo parte squadra ciclistica Nulli famosa perché la stessa di Fausto Coppi. Atleta poderoso, ottenne buoni piazzamenti ma si distinse anche per le sue capacità manageriali diventando titolare della rivendita tabacchi poi vice presidente Nazionale della Federazione italiana Tabaccai (F.I.T.) e presidente provinciale FIT già dal 1958. Confermato in carica per 40 anni , ricordato tra i presidenti più capaci della categoria e premiato con la T d’onore , alta onorificenza della FIT. Si inserì anche nel quadro politico-amministrativo del comune di Latina negli anni 60 quando fu eletto a Consigliere. Destinato ad un lungo vitalizio politico, partecipò attivamente alla vita Comunale di Latina per più di 35 anni dando il suo contributo umano e professionale, investendo cariche quali Vice Sindaco per tre legislature di seguito (15 anni) e assessore fino alle soglie del nuovo millennio.
Non faranno mancare il sostegno al Memorial Pedà anche i partner pubblicitari Centro Revisioni Jolly, Zeolifruit, Refa Srl, Il Gioiello, Tercam, Agriturismo La Cantina, St.Al.Si., Distributore Total M.S., Il Cisternino, LatinAssicura (di Loris Del Vicario), Bellotto Costruzioni e Pianeta Ruote.
L’attenzione di tutto lo staff della Latinense Bike sarà tutta per i propri portacolori che vorranno farsi valere sulle strade amiche con gli esordienti Cristian Dolo, Pietro Vitale e Alessandro Parpinel; gli allievi Alessandro Lucarelli, Francesca Caruso, Rossano Mauti, Gabriele Capomaccio, Pierdario Carosi, Micheal Venditti e Matteo Casconi.
Il settore che sta regalando maggiori soddisfazioni è senza dubbio quello amatoriale che è reduce da due importanti vittorie sulle strade di Latina (Casconi e Battisti lo scorso 25 aprile). Merito del grande spirito di squadra dove ogni componente ha cercato di dare il massimo per aiutare l’altro, principio fondamentale voluto dal presidentissimo Marco Caruso che potrà contare sui “maturi” Paolo Casconi, Orlando Battisti, Elisa Rigon, Andrea Comini, Michele Colato, Alberto Trambaioli, Stefano Negri, Andrea Iacovacci, Salvatore Cancemi, Raffaele De Prizio, Federico Marsura, Roberto Mantovano, Claudio Piersanti, Luigi De Paola, Virgilio Cassetta, Romolo Cocco, Giovanni Venditti, Gianni Casella, Giuseppe Schivo, Cesare Castaldi, Marco di Paola e Antonello Dolo.
LE SQUADRE ESORDIENTI-ALLIEVI ISCRITTE AL MEMORIAL GIOVANNI PEDA’
Latinense Bike, Cycling Team Coratti, Cycling Team Elleci, Asd Il Pirata, New Team Balzano-Zerokappa, Polisportiva Flessofab, Borgonovo Fiuggi, UC Alatri, Team Anagni Pantanello, UC Foligno, Mamma e Papà Fanini Livorno, Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi, Cycling Team Città di Sarno, AS Roma Ciclismo, Bevilacqua Sport Pescara, Digiotek Team, UC Anagni-Team Nereggi, Velosport Ferentino, Ferrometal Cycling Team, Team Pianura Visconti, Team Imperiale, Tutti a Ruota-Cicli Montanini, Molise Ricambi, SS NoCe Euro 90, Capobianchi Cicli Moto Sport, Auriemma Cycling Promociclo.
DETTAGLIO GARA ALLIEVI 60 CHILOMETRI
Percorso: Doganella di Ninfa – Via Corana – Via Celestino II – Via Ninfina – Via Norbana – Via Sermonetana – Via le Pastine – Doganella di Ninfa. ( Da ripetere 4 Volte ) indi Via Corana – Via Celestino II – Via Ninfina -Bivio Norma Arrivo per un totale complessivo di km 60 . – Ritrovo: Via Ninfina – Doganella di Ninfa – Lt alle ore 10.00 – Partenza ore 15.00.
DETTAGLIO GARA ESORDIENTI 30 CHILOMETRI
Percorso: Doganella di Ninfa – Via Corana – Via Celestino II – Via Ninfina – Via Norbana – Via Sermonetana, Via le Pastine – Doganella di Ninfa. Da ripetersi 2 Volte per esordienti I° e II° anno . – Ritrovo: Via Ninfina – Doganella di Ninfa – Lt alle ore 08.00 – Partenza ore 11.00 per Esordienti primo anno e ore 12.00 per esordienti secondo anno.

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@libero.it