Ciclismo> Francesco Mandatori rompe il ghiaccio, suo il Memorial Santarelli

Ottima vittoria di Francesco Mandatori, portacolori della Messere Porte-Astolfi Bike in occasione del quarto Memorial Gino Santarelli disputato a Chiesa Nuova di Rieti. Buona la partecipazione con squadre provenienti dal Lazio, dall’Umbria, dalla Toscana, dalle Marche e dall’Abruzzo dove la formazione pontina del direttore sportivo Ugo D’Onofrio e del presidente Antonio Liquori si è dimostrata veramente all’altezza.
Dopo i due terzi posti conquistati a Castrocielo (Frosinone) e Villa Jubatti (Chieti), Mandatori si è finalmente imposto al termine di una gara superba con epilogo in volata e ha tutte le carte in regola per ribadire di che pasta è fatto dopo un mese di aprile veramente in crescendo.
Un percorso molto veloce, 10 giri di un circuito totalmente pianeggiante ha permesso agli atleti di dare spettacolo per tutti i 105 chilometri di gara, fino all’epilogo con uno sprint di gruppo.
La corsa è stata caratterizzata da una fuga ben assortita con undici corridori: Michael Capati (Time Bike Alto Lazio), Alessio Magon (Sezze Ortopedia Salati), Alessio Quagliozzi (Cycling Team Coratti), Lorenzo Girolami (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw), Marco Bartolucci, Alberto Michi e Francesco Pini (Team Stabbia Sparo), Ciro Greco (Gulp Pool Val Vibrata), Davide Sciarra (Euro 90), Mirko Tosti (Pedale Santegidiese), Cesidio Taricone (Bevilacqua Sport Pescara) che sono riusciti ad ottenere un vantaggio massimo di un minuto e quindici secondi.
La rimonta del gruppo è iniziata sotto la spinta degli uomini della Cycling Team Coratti coaudivati dalla Messere Porte (in luce a dar manforte Giuseppe Coluzzi e Cristian De Filippis) mettendo la parola fine alla fuga quando mancavano poco più di dieci chilometri dal termine. È stato Onesti a cercare di anticipare la volata ma è stato lesto Sabatini dell’ Euro 90 a recuperare e a rilanciare la velocità senza tenere conto che alle sue spalle è sbucato un superlativo Francesco Mandatori che, addirittura voltandosi per controllare la posizione degli avversari, ha battuto a sorpresa Luca Ranucci (Bevilacqua Sport Pescara) e lo stesso Sabatini. “Francesco Mandatori doveva aspettare solo la volata – ha affermato entusiasta il presidente Antonio Liquori – per cercare la vittoria che finalmente è arrivata anche grazie al resto della squadra che sta cominciando a entrare in piena forma. La vittoria è di Francesco, è di tutta la squadra, è anche per Mattia Cervoni al quale auguriamo una pronta guarigione per rivederlo presto in bici dopo un infortunio in allenamento”.
Nel mese di maggio doppio appuntamento agonistico per la formazione pontina con il Gran Premio Città di Cortona in provincia di Arezzo martedì 1 e la gara a carattere nazionale Trofeo Walter Sorbi a Villa Pitignano (Perugia) in programma domenica 6.

In allegato foto della volata vincente di Mandatori e il podio assieme a Ranucci e Sabatini.

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it