Basket DNB : play-out, Itop Palestrina – Mens Sana Campobasso

Si fa sul serio nel campionato di DNB, comincia il dentro o fuori per le squadre impegnate nella lotta salvezza.
Si comincia da sabato quando la Itop Palestrina riceverà la Italcom Mens Sana Campobasso, affrontata recentemente in Molise per la penultima giornata di regular season. Il primo turno che prevede anche Bernalda-Corato decreterà subito due retrocesse, con le perdenti dei due incroci, mentre le vincenti potranno tirare un sospiro di sollievo ancora per una settimana.

Dal 2001 anno di partenza della presidenza Cilia e della scalata del Palestrina mai si era disputato un playout in B2, che risulta dunque un “evento” unico in questo decennio. Formazioni ormai senza segreti, che rispetto all’ultima occasione avranno una rotazione in più ciascuna: Benassi per i biancoverdi, Angeli per gli arancioverdi. A gennaio così come il 25 aprile prevalse proprio la Itop che ha chiuso il campionato con otto punti in più in cascina, quanto basta per assicurarsi il fattore campo a favore. Non sarà però facile conquistare le due vittorie, tanto che al PalaVazzieri Palestrina riuscì a scrollarsi di dosso gli avversari solo ad inizio ultimo quarto. Sabato 5 maggio ore 20 al PalaIaia e ritorno a Termoli il mercoledì 9 maggio alle ore 20.30, se non dovesse bastare si tornerà a Palestrina sempre di sabato, 12 maggio, ore 20. Match utili anche ai giovani della under 19 prenestina reduci dall’amarezza di Pesaro e pronti a scaricare sul parquet la loro voglia di riscatto in impegni sicuramente delicati sotto il profilo mentale. Qualche problema fisico lo ha Tabbi che proprio nella prima giornata di interzona ha rimediato una leggera distorsione al ginocchio.
Maggio mese caldo in tutti i sensi dunque, con i soli due campionati rimasti che scalderanno i cuori degli appassionati prenestini. Quasi in parallelo si vivrà anche un interessante semifinale playoff di C regionale coi romani del San Paolo, che si preannuncia equilibrata e ricca di colpi di scena. Dal 20 al 27 maggio in programma poi la finale, che in calendario combacia con l’eventuale secondo turno di playout della Itop Palestrina, ma un problema al momento ancora secondario.
Arbitri dell’incontro di sabato sera saranno i sigg. Giuseppe Castaldo di Portici (NA) e Alessandro Ascenzi di Caserta.