Basket DNC : i play-off della Luiss cominciano con Aprilia

E’ arrivato il momento determinante della stagione per il girone G della DNC che sabato 5 maggio vedrà partire i play-off promozione. La LUISS Roma , in virtù del quarto posto con cui ha chiuso la regular season, affronteràla Virtus Aprilia per i quarti di finale, e avrà la possibilità di giocare in casa l’eventuale ‘bella’ se si dovesse arrivare a gara-3.

Ancora una volta i destini di LUISS e Aprilia si incrociano. Nuovamente al primo turno dei play-off, come successo nel 2008/2009 e nel 2009/2010. In entrambe le occasioni, però, le due squadre arrivarono a quelle sfide provenendo da posizioni nettamente diverse in classifica: nella primavera del 2009, infatti, la Virtus Apriliasi qualificò seconda e la squadra universitaria nona, mentre l’anno successivo si verificò l’esatto contrario. In ambedue le occasioni ad avere la meglio fu la LUISS che tre anni fa vinse per 2-1, andando ad espugnare il Pala Respighi in gara-3 (65-56 il risultato finale di quel match, nda) mentre nel 2010 Giambene e compagni non ebbero difficoltà a sbarazzarsi del team pontino con un secco 2-0.

La storia di questa stagione, però, vede le cose andare in maniera molto diversa, anche se il cammino delle squadre di Briscese e Sardo è stato per certi versi molto simile, considerando il distacco di soli due punti tra capitolini e virtussini. La LUISS, infatti, ha chiuso con 42 punti la sua regular season, e Aprilia è arrivata quinta a quota 40. Sulla formazione universitaria, ad inizio anno, in pochi avrebbero scommesso, per la rivoluzione tecnica che c’è stata in estate, per l’arrivo di giocatori al primo anno in questa categoria, e per l’età media della squadra, tra le più basse dell’intero girone. Eppure, Max Briscese ha guidato i suoi ragazzi a compiere un cammino straordinario, che ha visto la LUISS in testa alla classifica per mesi interi, prima di perdere terreno a cospetto di Gaeta, Contigliano e Marino, conquistando anche il titolo di ‘Campione d’Inverno’ al giro di boa con 12 vittorie e 3 sconfitte. Nel girone di ritorno la formazione luissina ha perso 5 volte in trasferta e una volta in casa, dove sono riuscite a vincere solo Aprilia, Marino e Contigliano in tutto l’arco del campionato. Aprilia, dal canto suo ed a differenza del team universitario, è stata sin da subito una delle squadre candidate alla promozione, dopo una campagna acquisti estiva che ha visto approdare in maglia biancorossa i fratelli Matteo e Tommaso Rossetti, abituati ai palcoscenici prestigiosi della DNA, Alessio Iacoangeli, Davide Afeltra, culminata con il ritorno di Marco Binetti. Qualche infortunio di troppo, sommato alle difficoltà che ogni compagine incontra durante un’intera stagione, hanno portato gli apriliani a conquistare solo la quinta piazza del girone, disattendendo probabilmente le aspettative di tifosi e addetti ai lavori, ma la classe e l’esperienza degli uomini a disposizione di Sardo rassicura comunque i supporters biancorossi.
Ora, però, alle soglie della post season, quanto accaduto nei precedenti 8 mesi di campionato passa in secondo piano e lascia ampio spazio ad un nuovo capitolo: i play-off. I ragazzi luissini, senza ombra di dubbio cestisticamente cresciuti, affronteranno questa nuova avventura con tutta la determinazione e l’impegno necessari, come dichiara Max Briscese: “Viviamo un’atmosfera che non può non essere stimolante, siamo vogliosi, entusiasti ed impazienti di giocare questa partita, che apre una serie che sarà sicuramente molto combattuta e interessante. Sono questi i momenti belli da vivere, perché tutto questo è la giusta ricompensa per tutti gli sforzi che abbiamo profuso, per tutte le difficoltà che abbiamo superato durante l’anno, sia dal punto di vista tecnico che generale, e quindi arrivare qui ci inorgoglisce e ci rende felici. E’ chiaro che i play-off siano una situazione molto particolare rispetto alle normali partite di campionato, e l’abitudine a giocare queste gare viene dall’esperienza personale di ogni singolo giocatore e del sottoscritto, ed è per questo che chi si è già confrontato con questo tipo di partite dovrà contribuire in maniera determinante per la gestione delle energie mentali, tecniche e tattiche fondamentali per la riuscita di queste gare”. L’allenatore luissino si esprime poi sul valore dei pontini: “La Virtus Aprilia è una squadra composta da giocatori che hanno fatto bene anche in categorie superiori, noi siamo più giovani, la composizione del nostro gruppo è per il 50% nuova, e il nostro percorso ci ha portato a fare un cammino molto soddisfacente, senza dimenticare che abbiamo chiuso terzi a pari merito con Marino, a soli 2 punti da Contigliano e a 4 dalla capolista Gaeta, quindi questo significa che le distanze dalle squadre che ci precedono sono minime, e credo sia un bel segnale. Aprilia ha giocatori esperti di partite di un certo livello, ma questo non mi preoccupa perché nell’arco della stagione abbiamo vissuto esperienze importanti che hanno aumentato il nostro bagaglio di esperienza nel giocare gare tese e nervose, facendo i conti con tutta una serie di difficoltà che ci hanno fatto crescere e questo mi fa ben sperare.”
Il match tra LUISS Roma e Virtus Aprilia andrà in scena sabato 5 maggio alle 18 presso il pala LUISS di via Martino Longhi di Roma.