In diretta su Sportube la cerimonia ufficiale di accensione della fiamma olimpica

Giovedì 10 maggio dalle ore 10,20 il primo evento ufficiale delle Olimpiadi 2012

Le Olimpiadi di Londra sono sicuramente il più grande evento sportivo del 2012.
Per iniziare sin da ora a respirare l’aria dei Giochi giovedì 10 maggio a partire dalle 10,20 sul sito www.sportube.tv, sul canale numero 3 (e quindi visibile sul player presente nella home di questo sito) trasmetterà in diretta da Olimpia, in Grecia, la cerimonia ufficiale di accensione della fiamma olimpica.
Un evento suggestivo che ripercorre la storia delle Olimpiadi: come accadeva nell’Antica Grecia, 11 sacerdotesse accenderanno il fuoco ponendo la fiaccola all’interno di uno specchio parabolico concavo, studiato appositamente per concentrare i raggi del sole. Successivamente la fiaccola verrà affidata ad una staffetta di tedofori che la porteranno a piedi di città in città, fino ad arrivare a Londra, dando il via al toach relay, ovvero il viaggio della fiamma. La staffetta terminerà il giorno di apertura delle Olimpiadi nello stadio principale dei giochi. In quell’occasione l’ultimo tedoforo, il cui nome è tenuto segreto ma che solitamente è un atleta di punta della nazione ospitante, depositerà la fiaccola nel braciere olimpico dove continuerà a bruciare per l’intera durata delle Olimpiadi.
La fiaccola nel corso degli anni è divenuto uno dei simboli per eccellenza dei Giochi, riprendendo la tradizione che ne aveva caratterizzato le prime edizioni. Furono, infatti, gli antichi greci i primi ad accendere un fuoco che bruciava per l’intero corso della manifestazione. Il fuoco per loro aveva una connotazione divina ed i Giochi, che avevano il potere di fermare guerre e contrasti tra Stati, onoravano il Dio Giove.
Nei tempi moderni la cerimonia di accensione della fiamma è stata reintrodotta nel 1928 ed in poco tempo è divenuta un must, un vero e proprio momento cult del cammino olimpico. Il momento che fa scattare ufficialmente il countdown e che coinvolge in qualità di tedofori non solo atleti importanti ma anche e soprattutto persone comuni, portatrici dei valori sportivi enunciati da De Coubertin.
Sono tante le personalità della politica che presiederanno giovedì alla cerimonia, in particolare il padrone di casa, il presidente della Grecia Karalos Papoulias, ed il presidente del comitato olimpico internazionale Jacques Rogge, oltre ovviamente ad atleti di caratura internazionale

Ufficio stampa