Pallanuoto> Roma Vis Nova, pari prezioso a Salerno

Foto Tedeschi

Foto Tedeschi
Riconferma dei giallorossi al terzo posto grazie ad un insperato 9-9 con la Rari Nantes,. Trasferta difficile in Campania, con la squadra in calo fisico e senza Vittorioso ci pensano i giovani a risollevare le sorti di una gara complicata. Si avvicina il derby con la Lazio
SALERNO – La Roma Vis Nova esce indenne dalla difficile trasferta di Salerno pareggiando 9-9 con la Rari Nantes nella diciottesima giornata di Campionato di Serie A2 maschile. I giallorossi tornano dalla trasferta campana con un punto più prezioso del previsto, guadagnato al termine di una gara che ha visto per tre quarti la squadra capitolina sotto nel punteggio (5-2, 8-4 e 9-7), mai domi i leoni sono riusciti nel finale prima a riacciuffare il pari per poi negli ultimi secondi andare a sfiorare addirittura l’impresa. Non poche le difficoltà con le quali la squadra ha dovuto fare i conti in questo settimo turno di ritorno di Campionato: una sequenza di impegni ufficiali da far impallidire club calcistici (quattro partite in due settimane, una ogni tre giorni) e che ha messo comprensibilmente a dura prova la tenuta atletica dei ragazzi, ieri poi la pesante assenza di Vittorioso, anche Grossi che ha stretto i denti scendendo in vasca coi postumi di un’influenza. Dopo un avvio lento e opaco, a caricarsi la squadra sulle spalle ci hanno pensato soprattutto tre giovani e un paio di “vecchie” conoscenze: bravissimi Murro (rete pesante del 9-8), Ferraro (2 assist decisivi per la rimonta) e Vitola (doppietta), insieme alle grandi prove dei senatori Africano (altra doppietta) e Spiezio (tripletta con rete del pari) che nonostante la grande sofferenza sono riusciti nell’impresa di tenere sempre la squadra in partita. A cinque minuti dal termine i momenti più emozionanti di un match raddrizzato con grande cuore dai giallorossi: sul 9-8 per Salerno prima Faiella in controfuga stampa il pallone sulla traversa a tu per tu con Vassallo, sugli sviluppi dell’ azione avversaria Pecotic si guadagna un rigore ma lo sbaglia clamorosamente tirando fuori. A 1’52” dal termine il pareggio della Roma Vis Nova: controfuga di Africano con tiro al seguito e deviazione vincente di bomber Spiezio, è 9-9. Non finisce qui però, nell’ultima manciata di secondi Vitola guadagna un’espulsione mettendo i giallorossi con l’uomo in più nell’ultima azione d’attacco della partita, purtroppo Piccinini da posizione 1 sbaglia e nelle ultime battute in acqua prevale la stanchezza da entrambe le parti, le ostilità terminano in pareggio. La graduatoria del Girone Sud recita ancora una Roma Vis Nova al terzo posto solitario, 32 i punti dei giallorossi, subito dietro a quattro lunghezze la quarta posizione ora vede in condominio Canottieri Napoli e Roma 2007. Le prossime due giornate sarnno terribili per la Roma Vis Nova, costretta ad incontrare le prime due forze di questo Campionato: Sabato prossimo al Foro arriva la Promogest (16:15), poi, fortunatamente dopo una settimana,terminato il tour de force che ha costretto i capitolini a due impegni infrasettimanali, ci sarà il derby con la Lazio. Il tabellino della gara:
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2011-2012
Girone Sud, Gornata 18 del 05/05/2012
RN Salerno-Roma Vis Nova 9-9 (5-2, 3-2, 1-3, 0-2)
RN Salerno: Vassallo, Giordano 1, G. Esposito, Lupo, C. Esposito 1, Dolce, Biancardi 2, Pastorino, Vuolo 1, Pica, Pecotic 4, Gallozzi. All. Vuletic.
Roma Vis Nova: Vespa, Ferraro, Piccinini, Africano 2, Murro 1, Montani, Spinelli, Serrentino, Vitola 2, Martella, Spiezio 3, Grossi, Faiella 1. All. Duspiva.
Arbitri: Congiu e D. De Meo
Note: Usciti per limite di falli: Dolce (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 3/7+1 rig. (fallito da Pecotic nel quarto tempo – fuori), Roma Vis Nova 4/9.
Spettatori: 300 circa.

– FOTO DI ROBERTO TEDESCHI
Per informazioni:
Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto