Capannelle : domenica il Gran Premio della Repubblica GBI Racing

L’edizione 2012 del Premio Presidente della Repubblica GBI Racing, in programma domenica 13 maggio, si annuncia scoppiettante con i migliori cavalli italiani pronti a sfidare le molte eccellenze straniere che ogni anno nobilitano il campo dei partenti. Il primo Gruppo 1 della stagione (corsa di selezione massima con 209.000 euro di montepremi) rappresenta da sempre un prestigioso obiettivo per i cavalli anziani (4 anni ed oltre) di tutta Europa che saranno impegnati sulla distanza classica dei 2.000 metri. Una prova internazionale inserita nel più ampio contesto del Dubai-Day, la giornata dedicata alle principali realtà ippiche e imprenditoriali degli Emirati Arabi che sponsorizzeranno tutte le restanti corse della riunione. La primavera a Capannelle vive anche del connubio tra sport ed eleganza con la sfilata di moda della collezione primavera-estate 2012 Matrioska di Camillo Bona.

Sono 15 i cavalli rimasti iscritti per l’importate prova di domenica, anche se la griglia ufficiale si avrà solo venerdì con la dichiarazione dei partenti. Dall’Inghilterra sono già arrivate le prime conferme dall’allievo di Roger Varian Sri Putra, da Afsare allenato da Luca Cumani e da Modun, portacolori della scuderia Godolphin dello sceicco Mohammed Al Maktum. Anche il tedesco Waldpark, vincitore del Derby di Amburgo, dovrebbe essere della partita secondo quanto affermato dal suo trainer Andreas Wohler: “La corsa di Roma è un bersaglio che abbiamo nel mirino da molto tempo e ci dirà cosa fare in seguito – ha spiegato il trainer – spero di trovare un terreno buono che gli permetta di tirare fuori il suo cambio di marcia”. Tra i rimasti iscritti c’è anche il tedesco Theo Danon.

Sul fronte degli italiani sarà sicuramente ai nastri di partenza Crackerjack King (vincitore del Derby Italiano Better 2011). Ci proveranno anche Quiza Quiza Quiza che ha conquistato il Premio Longines Lydia Tesio ad ottobre e l’italo-tedesco Estejo dopo la vittoria dello scorso anno. Il programma della giornata prevede in tutto otto corse tra le quali due listed per anziani: il Premio Emirates Airline (1400 metri) e il Premio Shadwell Mem. Patrizio Galli (1600 metri) per le sole femmine.

RIMASTI ISCRITTI PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GBI RACING

209.000 € – Gruppo I, 4 e oltre m. 2000 (Pista Grande)

 

AFSARE, BACCHELLI, BILLY BUDD, CIMA DE PLUIE, CRACKERJACK KING, DOUCE VIE, ESTEJO, FRANKENSTEIN, LORD CHAPARRAL, MODUN, QUIZA QUIZA QUIZA, SARATOGA BLACK, SRI PUTRA, THEO DANON, WALDPARK. (Tot. 15)