Basket DNC play-off: la Tiber si ferma contro Marino

Termina con una sconfitta (64-80) in gara due contro Marino la stagione della P.O.R. Tiber, eliminata ai quarti di finale dei playoff. Serata decisamente storta per tutta la squadra, che ha pagato l’eccessiva tensione e la stanchezza al termine di una stagione comunque positiva. Gara decisa fin dai primi minuti, con un approccio caratterizzato da troppi errori per la P.O.R. Tiber, che poi non è riuscita più a rimontare.
Terrificante l’inizio: 2-18 a metà primo quarto, poi 9-23 al primo intervallo. La P.O.R. Tiber sale almeno dal punto di vista dell’intensità difensiva, ma la palla non ne vuol sapere di entrare nel canestro e così il distacco non arriva mai sotto la doppia cifra. Quando poi la situazione sembra sbloccarsi, prima con un gioco da tre punti di Bini poi con 6 punti consecutivi di Pugliese, arrivano sempre i tiri da fuori di Marino a ricacciare indietro la formazione arancioblù. Beffa finale, un gioco da tre punti di Bruno Spizzichini sulla sirena del secondo quarto, chiuso sul 26-43.
Nella seconda parte di gara proseguono i vani tentativi di rimontare, frustati sempre o dalle triple di Marino o da errori evitabili in attacco. Diventano pessimi protagonisti anche gli arbitri Praticò e Sarda, cambiando metro di giudizio sui contatti a proprio piacimento e prendendo di mira la P.O.R. Tiber: tecnico alla panchina, allontanamento di Stefano Donati dal tavolo, tecnico a Nucifero. Mai, Bini e Padovani sono gli ultimi ad arrendersi, c’è spazio anche per Dal Sasso che non sfigura, ma la partita ormai è andata.
“Marino ha meritato la vittoria – dichiara il presidente Massimo Cilli – perché è una squadra solida e ha avuto alcuni giocatori decisamente sopra le righe, in particolare Simone Spizzichini. Ma dopo aver visto questo arbitraggio mi viene voglia di lasciar perdere il basket e di andare a giocare a golf”.
TIBER-MARINO 64-80
TIBER: Mai 5, Pugliese 10, Nucifero 8, Sabattini 2, Castiglioni, Bistarelli 3, Giuliano 2, Bini 20, Padovani 11, Dal Sasso 3.   All. Satolli
MARINO: Ciavarro, Lucidi 25, Bertoldo 14, Rhodes 2, Spizzichini S. 23, Spizzichini B. 6, Fabrizio, Pompili 4, Guiducci 2, Monti 4.   All. Pennacchia
PARZIALI: 9-23, 26-43, 33-53