Pentathlon> Mondiali, domani la finale maschile

TRA I 36 PENTATLETI ANCHE TRE AZZURRI, BENDETTI, DE LUCA E PETRONI

Domani, con la finale maschile, si chiudono i 52esimi Campionati del Mondo di pentathlon moderno di Roma. Alle 8.30, all’Ippodromo Militare di Tor di Quinto, lo start della finale con la prova di scherma, cui seguiranno il nuoto all’Aquaniene (11.50), l’equitazione (15) e il combined (17.50) all’Ippodromo. In gara 36 finalisti tra i quali 3 azzurri: Nicola Benedetti del CS Forestale, Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni del CS Carabinieri.
Tra i più accreditati per il podio spiccano i russi Andrei Moiseev, oro ai Giochi di Atene 2004 e Pechino 2008, campione del mondo e d’Europa in carica e Alexander Lesun, due volte argento mondiale (2010 e 2011) e attuale leader del ranking internazionale e Serguei Karyakin, campione del mondo 2010 e argento europeo 2011. Russia che, insieme all’Italia è la favorita anche per l’oro a squadre. E ancora il lituano Edvinas Krungolcas, argento a Pechino 2008, l’ungherese Adam Marosi, campione del mondo nel 2009 e bronzo ai Mondiali 2011. Attesi protagonisti anche gli azzurri che nella qualificazione hanno tutti terminato nei primi posti. Per Benedetti (9° nel ranking internazionale) e De Luca (15° nel ranking) la finale rappresenta la possibilità di conquistare la qualificazione diretta per i Giochi olimpici di Londra 2012: Petroni (34° nel ranking), invece, ha già la qualificazione in tasca insieme a Federico Giancamilli che non è entrato in finale.

I 23 QUALIFICATI PER LONDRA 2012
Jin-Woo Hong, Jinhwa Jung (KOR), Zhongrong Cao, Guan Wang (CHN), Shinichi Tomii (JPN),
Robert Kasza, Adam Marosi (HUN), Edward Fernon (AUS), Yasser Hefny (EGY), Andrei Moiseev, Serguei Karyakin, Ilia Frolov, Aleksander Lesun (RUS), Dmytro Kirpulyanskyy (UKR), James Cooke (GBR), Federico Giancamilli, Pierpaolo Petroni (ITA), Steffen Gebhardt (GER), Dzmitry Meliakh (BLR), Oscar Soto (MEX), Andrei Gheorghe (GUA), Esteban Bustos (CHI), Dennis Bowsher (USA)
SISTEMA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA
Si qualificano ai Giochi olimpici di Londra 36 atleti e 36 atlete, con un massimo di due atleti e due atlete per Paese. Ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono 41 i pentatleti già qualificati (21 uomini e 20 donne). Ottengono la qualificazione con carta nominale i primi 3 classificati (uomini e donne) ai Campionati del Mondo in programma dal 7 al 13 maggio 2012 a Roma. Se uno dei primi 3 classificati ha già ottenuto la carta olimpica in precedenza, questa viene assegnata agli atleti classificati dal 4° posto in poi (a scalare: se il 4° l’ha già ottenuta spetterà al 5° e così via). Si qualificano attraverso il ranking internazionale i primi 7 atleti (uomini e donne) della classifica stilata al 1° giugno 2012, scegliendo tra coloro che non hanno ancora ottenuto la qualificazione. Tale numero di 7 può aumentare nel caso in cui qualche atleta abbia ottenuto in più di una delle precedenti opportunità la qualificazione. Inoltre, 2 carte (uomini e donne) vengono assegnate dalla Commissione Internazionale e una (uomo e donna) spetta agli atleti del Paese ospitante. In assoluto la qualificazione è attribuita all’atleta, ma nel caso in cui un Paese avrà più di due atleti qualificati sarà il Comitato Olimpico a scegliere quali atleti iscrivere ai Giochi olimpici.

Ufficio Stampa WCH Rome 2012
Federico Pasquali 392.1003296