Football Americano> Marines, prima vittoria stagionale

Bart Iaccarino

Bart Iaccarino
La prima vittoria stagionale per i MisterSex Lazio Marines è arrivata nella gara più importante, quella che a causa dei di infermeria, tattici e di mercato, si era trasformata in una vera e propria sfida salvezza.
Sabato sera al Lunetta Gamberini di Bologna i biancazzurri, fermi ad otto sconfitte su otto gare disputate, sono scesi in campo contro i Doves, l’altro fanalino di coda (sette sconfitte su sette) con una partita in più da disputare.
Il risultato, al termine di una gara dominata in buona parte dai Marines ma non priva di ampie dosi di supremazia biancorossa, è stato di 32-39 per i biancazzurri che allontanano così lo spettro retrocessione in Lenaf e possono iniziare a ragionare con calma e mente lucida sulla stagione 2013 di IFL.
Marines avanti in ogni fase della gara: prima per 14-0 (lancio di Stan Bedwell per Kellen Pruitt per 38 yard e corsa di Bedwell di 9 yard trasformata da un lancio ancora per Pruitt), poi, dopo aver subito il lancio in td di 41 yard del qb di casa Bill Ashburn per Matt Devlin in chiusura di quarto, hanno incrementato nuovamente il divario (21-6), ancora grazie ad un pass di Bedwell per il solito Pruitt (1 yard).
Ma i Doves non ci stanno e accorciano immediatamente con una corsa di Ashburn trasformata dallo stesso statunitense con un lancio millimetrico per Gavin Romanick. Neanche il tempo di gioire per i bolognesi che Kellen Pruitt si inventa uno straordinario kickoff return di 80 yard per il momentaneo 14-27.
La gara continua ad accendere il pubblico accorso al Gamberini con continui botta e risposta tra le due formazioni che non vogliono assolutamente perdere: passano poche azioni e Ashburn lancia in touchdown Giacomo Meleleo per 58 yard (20-27). La corsa di 2 yard di Romanick, con trasformazione su calcio fallita, vale infine ai biancorossi il “quasi aggancio” allo scadere del primo tempo (26-27).
La ripresa si apre con il solito Bedwell, dolorante ad una costola, protagonista del gioco: sua la corsa dalle 2 yds per il 26-33. Gioia mista a commozione per l’ultima realizzazione biancazzurra: Bart Iaccarino ad inizio quarto quarto forza la difesa dei Doves portando la palla con se per una yard e fissando il parziale sul 26-39.
Quella di sabato è stata l’ultima gara dello storico dirigente e giocatore biancazzurro che in settimana lascerà l’Italia per trovare miglior fortune in giro per i campionati europei di Football. Il finale è da cardiopalmo con i Doves che, grazie ad un passaggio di 1 yard di Ashburn per Marco Stefani accorciano sul 32-39. Solo la grande voglia di vincere ha permesso ai Marines di reggere negli ultimi due minuti di gara e di portare a casa un risultato importantissimo che, visti i risultati delle precedenti gare, vale un’intera stagione.
Ora mancano due giornate al termine del campionato: domenica arriveranno al Giannattasio di Ostia gli Elephants Catania mentre il 2 giugno, dopo aver rispettato un turno di riposo, i biancazzurri saliranno nuovamente a Bologna per la delicata sfida contro i Warriors.

Roberto D’Amico
Ufficio Stampa Lazio Marines
+39 347 25 17 393
ufficiostampa@marineslazio.it