Ciclismo> Memorial Nereggi-Trofeo Cardinali pronto allo start

Torna puntuale anche quest’anno l’appuntamento ormai imperdibile con il ciclismo giovanile riservato alla categoria allievi sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Lazio: in programma sabato 2 giugno ad Anagni (Frosinone) l’ottava edizione del Memorial Vittorio Nereggi-Trofeo Dino Cardinali.
La manifestazione sarà molto animata e partecipata, vista l’assegnazione di prova unica del campionato regionale laziale federale. Ciò porterà presso la zona del parcheggio multipiano di Via della Sanità, antistante l’ospedale, dove sarà dato il via della competizione, i migliori allievi del Lazio e delle regioni limitrofe.
Dopo il successo con la categoria esordienti al Memorial Cipriano Ciprianelli, gli organizzatori dell’UC Anagni-Team Nereggi avranno modo di celebrare le due storiche e indimenticate figure del ciclismo ciociaro come Vittorio Nereggi (fondatore del sodalizio a partire dagli anni Settanta) e Dino Cardinali (membro del comitato regionale Lazio della Federciclismo).
Per l’edizione 2012, il percorso sarà del tutto rinnovato con un circuito di 18 chilometri da ripetere quattro volte per un totale di 72 chilometri. Il tratto piu impegnativo sarà posto a meta circuito in località San Filippo con uno strappo di un chilometro circa con pendenze superiori al 10%. Si percorrerà la strada vecchia per Fiuggi per terminare con l’ultimo chilometro tutto in salita che riporterà i corridori nel centro di Anagni.
Il Memorial Vittorio Nereggi-Trofeo Dino Cardinali non è nuovo nell’ospitare una prova di campionato regionale: dopo l’edizione del 2010 (vittoria del siciliano Giuseppe Giustolisi) in cui vestì la maglia Francesco Mandatori (secondo all’arrivo), l’UC Anagni-Team Nereggi è stata scelta dalla struttura tecnica regionale per organizzare questo importante evento. In una precisa nota, gli organizzatori intendono ringraziare la famiglia Cardinali con il figlio Francesco, il Comune di Anagni, il Comando dei Vigili Urbani, la Protezione Civile, il servizio medico curato da Raffaele Palmieri e il maglificio sportivo Leda Sport.
Confermata la presenza come ospite d’onore nel corso della gara e della cerimonia di premiazione del professionista Valerio Agnoli (Liquigas-Cannondale) reduce dall’ultimo Giro d’Italia disputato al fianco del proprio capitano Ivan Basso. Per sabato prossimo, il ritrovo è fissato al parcheggio multipiano in via della Sanità alle 12,45 con partenza alle 14,30.
In allegato locandina gara, foto Valerio Agnoli Giro d’Italia 2012 e l’edizione 2010 della gara vinta da Giustolisi

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania