Rugby> Fiamme Oro, una giornata particolare
Oggi la squadra e lo staff delle Fiamme Oro Rugby sono stati ospiti della Scuola Superiore di Polizia a Roma, per una visita alla struttura che forma i futuri funzionari della Polizia di Stato e che ospita il Sacrario dedicato alle vittime cadute in servizio. A fare gli onori di casa, il direttore della Scuola, Roberto Sgalla che, insieme ai funzionari dell’istituto, ha illustrato l’attività che si svolge all’interno della struttura di via Pier della Francesca.
Particolarmente toccante la visita al Sacrario sulle cui pareti sono incisi tutti i nomi dei caduti della Polizia di Stato. Una visita singolare, poiché mancano pochi giorni alla finale di campionato, ma che ha voluto ribadire quel legame simbiotico che c’è tra il Gruppo sportivo Fiamme Oro e l’Istituzione cui fa capo, soprattutto in un momento storico particolare come quello attuale, visto che coincide con il 160° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato e il 20° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.
“Siamo degli sportivi – ha dichiarato coach Sven Valsecchi – ma soprattutto dei poliziotti. Visite come questa servono a non dimenticarci mai chi siamo e a quale Istituzione apparteniamo. I nostri sacrifici non sono neanche paragonabili con quelli di chi ha dato la vita per gli altri. Noi non dimentichiamo”.
La mattinata si è conclusa con il pranzo della squadra presso la mensa della Scuola Superiore insieme ai neo funzionari.
“Ci tengo a farvi il mio personale in bocca al lupo per la prova che state per affrontare – ha detto il direttore della Scuola Superiore, Roberto Sgalla, durante il discorso tenuto nell’aula magna – Noi da qui vi seguiamo sempre e siamo orgogliosi di quel che finora avete fatto, per le Fiamme Oro e per l’immagine della Polizia di Stato”.
“Ringrazio il direttore della Scuola Superiore di Polizia – ha dichiarato il vice presidente esecutivo delle Fiamme Oro Rugby, Armando Forgione – per averci dato l’opportunità di compiere questa visita. Il senso di squadra e l’indossare questa storica maglia per noi è fondamentale, ma lo è ancor di più appartenere ad un’Istituzione gloriosa quale la Polizia di Stato”.
Una giornata particolare, dunque, quella di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, che si concluderà stasera con la cena organizzata a Ponte Galeria con tutti i ragazzi delle Under cremisi che saluteranno la prima squadra, in vista dell’incontro di finale di campionato domenica a Prato, contro il San Donà.
Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby