Pallanuoto> La Roma Vis Nova vola ai play off

Foto Tedeschi

I giallorossi espugnano Pescara vincendo 11-8 e centrano l’obiettivo stagionale staccando il pass per i playoff promozione come nel 2008, sarà il Brescia il primo avversario dei capitolini: Gara 1 Sabato 9 Giugno in Lombardia. Ferraro:”Raccolti i frutti di un progetto vero e di tanti sacrifici”. Spiezio: “Felice come un bambino, saremo una mina vagante”. Esultano anche Nicola Zingaretti e Patrizia Prestipino
PESCARA – La Roma Vis Nova Pallanuoto è la squadra che rappresenterà in giallorosso la Capitale nei prossimi playoff promozione. È questo il verdetto espresso dall’ ultimo turno di Campionato di Serie A2 maschile, che ha visto il team capitolino espugnare Pescara con la vittoria per 11-8 sulla Simply Sport e in virtú di un bottino di 37 punti consolidare la quarta posizione utile a staccare il biglietto per la partecipazione alla fase finale per accedere in Serie A1. La squadra giallorossa torna a partecipare ai playoff promozione a distanza di quattro anni, quando i leoni raggiunsero il quarto posto nella Stagione Sportiva 2007-2008.
LA PARTITA – A Pescara và in scena una partita senza storie, coi giallorossi che rispettano ampiamente il pronostico della vigilia e ribadiscono meritata più che mai la qualificazione ai playoff promozione. La Roma Vis Nova parte in quarta facendo suo il primo periodo, chiuso sul 3-1, gli abruzzesi si riavvicinano solo nel secondo tempo portandosi sotto di un solo gol (5-4 per la Roma Vis Nova); nella seconda metà della gara i capitolini amministrano senza troppi problemi e consolidano la vittoria aggiudicandosi il terzo tempo per 4-3 (7-9) e il quarto per 2-1, per un aggregate finale di 11-8 in proprio favore. Bene tutti, ma Valerio Spiezio è sugli scudi con 4 reti: a fine gara il bomber giallorosso afferma che “è indescrivibile la gioia per aver centrato i playoff, a 35 anni mi sento felice come un bambino perchè in questa squadra sono cresciuto assieme a molti dei miei compagni e questo traguardo ha un sapore speciale. Ora vogliamo divertirci a fare la mina vagante di questi playoff, ce la giocheremo”
I PLAYOFF – In virtù della quarta posizione dei giallorossi nel Girone Sud sarà la prima piazzata del Girone Nord, la Rari Nantes Brescia, la squadra che affronterà i capitolini in semifinale. La formula vuole che ad accedere in finale playoff sia la squadra che si aggiudichi due gare su tre, di cui la prima e l’ eventuale terza siano disputate in casa della meglio classificata. Ergo: i giallorossi giocheranno Gara 1 in Lombardia Sabato prossimo 9 Giugno, l’ appuntamento al Foro Italico per Gara 2 si terrà in infrasettimanale Mercoledì 13 Giugno, se ci fosse bisogno della terza chiamata infine si tornerà a Brescia Sabato 16. Gli orari delle partite sono in definizione. Chi uscirà finalista playoff nella sfida tra giallorossi e bresciani affronterà la vincente tra Promogest (2nda del Girone Sud) e la squadra che si classificherà terza del Girone Nord (in attesa di risultati, seguono aggiornamenti), match (sempre al meglio di 2 gare su 3) che porterà la vincitrice nella massima serie nazionale.
PRIMA SQUADRA GIALLOROSSA DELLA CAPITALE- Per la Serie “quando i numeri schiacciano ogni parola”: prima squadra ai playoff, rappresentative Juniores e Allievi sempre vincenti con le cugine e indisturbate ai vertici dei rispettivi campionati nazionali e una storia lunga tanti anni. Quella di quest’ anno è solo l’ennesima riconferma di un percorso, quello come Vis Nova dal 1994 al 2005 e come Roma Vis Nova dal 2006 ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, che vede il Club di Viale Regina Margherita navigare da tempo nella pallanuoto di vertice della Capitale in veste giallorossa, raccogliendo risultati e piazzamenti sia con la prima squadra che in campo giovanile evidentemente lontani dall’ autoreferenzialità e dalle pratiche auto-celebrative di tanti:”Anche quest’ anno abbiamo centrato l’obiettivo prefissato ad inizio Stagione e quello che stiamo facendo in ambito giovanile è sotto gli occhi di tutti – spiega il Presidente giallorosso Marco Ferraro – è bene che a parlare siano i fatti, i risultati che collezioniamo da anni con questa Società ci rendono orgogliosi e ci danno una spinta sempre maggiore a fare meglio, soprattutto coi giovani, che sono il vero punto di forza del nostro progetto e continueranno ad esserlo anche in futuro”. Il professionismo, la progettualità e la vocazione alla politica della “linea verde” in casa della Roma Vis Nova vengono da lontano, rappresentando da sempre un punto significativo nell’agenda strategica del Club, capace oggiAggiungi un appuntamento per oggi più che mai di ribadire coi fatti e non con le parole quanto stia contribuendo al bene dell’ intero sistema della pallanuoto romana.
I COMPLIMENTI DI NICOLA ZINGARETTI E PATRIZIA PRESTIPINO – La qualificazione ai playoff della Roma Vis Nova ha reso particolarmente orgogliosi due sostenitori giallorossi DOC come il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’ Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Patrizia Prestipino, che appena appresa la notizia hanno voluto far recapitare le proprie congratulazioni ai ragazzi e alla Società tutta, seguita e sostenuta dall’ inizio alla fine di questa stagione:” Voglio rivolgere i complimenti agli atleti della Roma Vis Nova Pallanuoto, alla società e a tutti i dirigenti per lo straordinario traguardo raggiunto con l’accesso ai playoff – afferma in una nota il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti – era l’obiettivo prefissato ad inizio stagione ed è stato brillantemente centrato con grande sacrificio e passione che sono anche le due caratteristiche principali di uno sport bellissimo come la pallanuoto. La Roma Vis Nova è una parte bella dello sport della nostra città e oggi ci stringiamo al suo fianco facendo sentire tutto il nostro sostegno”. Anche L’ Assessore Prestipino non nasconde la propria soddisfazione:” La Roma VisNova Pallanuoto è una società sportiva di eccellenza della nostra città e oggiAggiungi un appuntamento per oggi con il traguardo raggiunto dei playoff ci riempie di orgoglio. Voglio quindi esprimere i miei sentiti complimenti e la mia vicinanza ai ragazzi e la società tutta per questo straordinario risultato perchè conosco i sacrifici e la passione che sono a la base di questa affermazione sportiva. Ora li aspetta una fantastica avventura ai playoff e sono certa che la città non farà mancare il proprio sostegno”
Il tabellino della gara:
CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE, GIRONE SUD
22ma Giornata del 02 Giugno 2012
Simply Sport – Roma Vis Nova PN 8-11 (1-3, 3-2, 3-4, 1-2)
Simply Sport: Mambella, Moscardino 1, Magnante 1, Mugnaini 1, De Ioris, Lauri. Mazzi, Provenzano, Provenzale 1, D’Aloisio 3, Gobbi, Giordano 1, Scatozza. All. Stritof
Roma Vis Nova: Vespa, Ferraro 2, Piccinini, Africano 2 (1 rig), Murro, Montani 1, Spinelli, Vittorioso 1, Vitola 1, Martella, Spiezio 4, Faiella. All. Duspiva
Arbitri: Barletta e Ercoli
Note: Uscito per limite di falli Gobbi (S) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Simply 0/5 e Vis Nova 3/6 + 1 rigore.

– FOTO DI ROBERTO TEDESCHI: Antonio Vittorioso (a sinistra), attaccante giallorosso

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto
www.romavnpallanuoto.it

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania