Ciclismo> Sicuramente in bici: i bambini e l’educazione stradale

Sabato 9 giugno a Roma i bambini della scuola Mahatma Gandhi e le famiglie in bicicletta per le strade del quartiere di San Basilio-Torraccia
Bambini, biciclette ed educazione stradale: c’è un elemento comune che lega queste tre parole in un progetto chiamato Sicuramente in Bici promosso della scuola 120° C.D. Mahatma Gandhi di Roma con i suoi plessi ubicati nei quartieri di San Basilio e Torraccia del dirigente scolastico dott.Alfredo Mirabelli.
In questo progetto la scuola Gandhi vedrà il supporto diretto del Comitato Regionale FCI del Lazio, con il vice presidente Mauro Tanfi, tramite lezioni specifiche legate alla conoscenza della bicicletta, nonché quelle pratiche effettuate in bici.
Per dare un segno tangibile a questo progetto, sabato 9 giugno ci sarà una grande manifestazione per le strade dei quartieri San Basilio-Torraccia “Ti Piace la Scuola ?….E mo’ Pedala !!!”.
Genitori e alunni, scenderanno tutti insieme per le strade del quartiere in bicicletta. Una giornata per chiudere in un modo originale e inedito l’anno scolastico ma che contribuirà a rendere la manifestazione particolarmente significativa per tutti gli alunni e i convenuti pur nella doverosa serietà del progetto inteso come momento di forte presenza dello Stato e delle Istituzioni pubbliche nella Scuola quale esempio di moralità e legalità nella società.
La giornata prevede la partecipazione di autorità istituzionali, civili, militari (presente anche la Polizia Stradale nel compito di scorta d’onore della pedalata e la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato), religiose e rappresentanze del sociale. Il programma della giornata prevede anche la mostra presso il centro culturale Aldo Fabrizi.

PROGRAMMA COMPLETO SABATO 9 GIUGNO
ore 9:00 incontro di tutti i partecipanti in Largo Siro Solazzi (plesso di Torraccia)
– possibilità di affittare le bici presso il punto noleggio sito in Largo Solazzi in convenzione con la FCI
ore 9:30 partenza della grande “biciclettata” bambini-genitori-insegnanti
– percorso: Largo S. Solazzi, via E. Jovane, via D. Minichella, via A. Sandulli, via S. Severino Marche, Piazza Urbania, via Fabriano, via Corridonia, via Recanati, via Loreto, via Corinaldo. Lunghezza tragitto: 2,5 chilometri circa
ore 10:30 arrivo a via Corinaldo, consegna del PATENTINO DEL CICLISTA ai bambini delle classi IV e V che hanno partecipato al progetto SICURAMENTE IN BICI; inoltre sarà possibile visitare la mostra organizzata dai bambini della scuola Gandhi nei locali del nuovo Centro Culturale Aldo Fabrizi;
ore 12:00 Concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato
ore 12:30 saluto del Dirigente Scolastico Dott. Alfonso Mirabelli…. E poi tutti in
vacanza

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it

Info manifestazione Mauro Tanfi vice presidente FCI Lazio 347-3750234 m.tanfi@alice.it