Rugby> Pasquale Presutti nuovo Head Coach delle Fiamme

A 72 ore dalla sconfitta patita nella finale di Prato, le Fiamme Oro rialzano la testa e, nonostante le voci che una mancata promozione avrebbe comportato il termine del “progetto cremisi”, danno dimostrazione tangibile di voler continuare a far parte del rugby ad alto livello.
Ieri, presso la club house di Ponte Galeria, è stato presentato allo staff e ai giocatori, colui che sarà l’head coach delle Fiamme per la prossima stagione: Pasquale Presutti.
Per l’ex allenatore del Petrarca Padova si tratta di un gradito ritorno, dato che tra il 1969 e il 1972 aveva iniziato la sua carriera di rugbysta proprio alle Fiamme. “Mi ritrovo da dove sono partito – queste le prime parole del coach di Trasacco – e sono felice di riportare qui, dopo esattamente quarant’anni, la mia esperienza e il mio contributo. Ho sempre sostenuto, anche in tempi non sospetti, che il futuro del rugby italiano ad alto livello dovesse passare per le Fiamme Oro e ora ho la possibilità di concretizzare questo mio pensiero. Ringrazio il presidente Forgione per avermi contattato e dato la possibilità di tornare in questa gloriosa società”.
Dopo la riunione di ieri, coach Presutti ha voluto parlare personalmente con alcuni giocatori e con i membri dello staff tecnico, tra i quali Sven Valsecchi, che avrà il compito di vice, e Sandro Castagna, nuovo assistant coach. Un’altra novità introdotta all’interno dello staff è rappresentata dalla figura del direttore sportivo, che sarà ricoperta da Claudio Gaudiello, il quale affiancherà il confermato general manager Bruno Pighetti.
Dunque, la macchina-Fiamme Oro non si ferma e da subito inizia a preparare la prossima stagione che, salvo le decisioni che verranno prese nel prossimo consiglio federale, la vedrà protagonista in A1. “Allo stato attuale delle cose – ha dichiarato il vice presidente esecutivo, Armando Forgione – questo è il campionato che giocheremo il prossimo anno. Qualunque decisione prenderà la Fir, noi la rispetteremo. Come sempre”.
Le novità non riguardano solamente lo staff delle Fiamme, ma anche la squadra. Sono, per ora, cinque i giocatori che, a seguito del concorso per entrare a far parte del GS Fiamme Oro, si aggiungeranno alla rosa: Carlo Festuccia, tallonatore degli Aironi e della Nazionale, Mauro Bergamasco, flanker azzurro e degli Aironi, Michele Sutto, seconda linea del Petrarca, Pietro Valcastelli, utility back del San Gregorio, e Andrea Balsemin, terza linea proveniente dal Rugby Reggio. Per quanto riguarda Festuccia e Bergamasco, i due azzurri scioglieranno la riserva al ritorno dal tour estivo della Nazionale nelle Americhe. Per altri quattro giocatori che probabilmente entreranno in rosa, si attende l’esito finale del concorso, previsto per luglio.

Cristiano Morabito – Responsabile Ufficio stampa Fiamme Oro Rugby