Ciclismo> A Ciampino è tempo di vigilia per il Memorial Luciana Cingolani

Comincia a prendere sempre più forma la terza edizione del Memorial Luciana Cingolaniin programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, domenica 17 giugno, a Ciampino (Roma).
Sono già più di 70 gli juniores iscritti (da Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna) alla manifestazione, che da quest’anno ha ottenuto l’ambito riconoscimento di prova unica del campionato regionale FCI Lazio su strada ma anche l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Una manifestazione a carattere interregionale ed è per questo motivo che gli organizzatori hanno proposto un percorso del tutto rinnovato, impegnativo ed altamente spettacolare dove gli atleti potranno sicuramente dare bella mostra di sé. Un ultimo rodaggio per buona parte di loro in quanto la gara si correrà giusto a 48 ore dal campionato italiano in linea di Sant’Orsola (Trento) sulla distanza di 138 chilometri circa all’interno del ricco programma della Settimana Tricolore in Valsugana.
“In un momento importante della nostra fase di preparazione – precisa il patron della gara Ennio Berardi – mi corre l’obbligo di ringraziare anticipatamente quanti hanno aderito moralmente e fattivamente per la terza edizione della gara. Un augurio di buon lavoro ed in bocca al lupo a tutti coloro che stanno dietro la realizzazione dell’evento. Ringraziamenti doverosi a chi ha avuto fiducia in noi a partire dall’amministrazione comunale di Ciampino e a chi ha sostenuto l’evento e alle persone che operano con passione e spirito sportivo, per far sì che l’evento riesca nel migliore dei modi”.
“L’impegno dell’amministrazione comunale di Ciampino non è mancato – afferma il consigliere delegato allo sport Franco Piccari – e riprendo le parole del sindaco Simone Lupi che si è detto entusiasta di questa manifestazione perché nel nostro territorio c’è poca tradizione ciclistica. Siamo soddisfatti perché abbiamo adempiuto a tutte le facoltà a livello amministrativo anche grazie al comandante dei Vigili Urbani che ha lavorato di riflesso a fianco dell’amministrazione comunale, degli uffici di viabilità e dell’organizzazione sportiva. Nonostante le problematiche a livello economico, stiamo molto vicini a questa nuova realtà ciclistica e, vista l’importanza della manifestazione, avere oltre 70 iscritti di squadre che pervengono da ogni parte del centro-sud Italia è un lusinghiero risultato frutto dell’impegno del comitato organizzatore”.
Il Memorial Luciana Cingolani organizzato dalla Piesse Cycling Team, dal Gruppo Ciclistico Luca Pinarello e dal gruppo Scorte Tecniche Vessella con il patrocinio del comune di Ciampino, entrerà nel vivo nella mattinata di domenica con il ritrovo a Piazzale del Municipio-Viale del Lavoro alle 11,30, l’allestimento del servizio mensa per atleti, accompagnatori e addetti ai lavori presso l’ASP in Via Palermo, le operazioni di verifica licenze a partire dalle 12,00, la riunione tecnica alle 13,30, la partenza ufficiale alle 14,30 da Largo Martin Luther King (a fianco della chiesa di San Giovanni Battista) e l’arrivo previsto attorno le 17,30.
Con il supporto dei partner commerciali Schiaffini Travel S.p.A, Gioielleria Gagliardi, Ciclotech Frascati, New Limits e Cicli Liberati, la manifestazione avrà un notevole spiegamento di mezzi al seguito garantendo in primis la sicurezza grazie alle Scorte Tecniche Vessella (8 moto scorta, 1 moto operatore tv, 1 moto giuria, auto inizio e fine gara), ai Carabinieri della compagnia di Frascati (con 2 motociclisti), alla Polizia Locale di Ciampino (con 4 moto e una vettura) e all’Associazione Europea Operatori di Polizia a presidiare gli incroci. La direzione di corsa sarà affidata ad Angelo Salvatore Letizia assieme ai più stretti collaboratori Jacopo Fiorletta e Marco Pagnanelli.
In occasione del cerimoniale di premiazione, con la vestizione della maglia al nuovo campione laziale juniores della stagione 2012, saranno presenti anche due carabinieri in alta uniforme.
IL PERCORSO NEL DETTAGLIO DEL MEMORIAL LUCIANA CINGOLANI
Piazzale del Municipio-Viale del Lavoro (partenza turistica), Via 4 Novembre, Piazza della Pace, Viale Marino, Via Col di Lana. Via Mura dei Francesi, Largo Martin Luther King a fianco della chiesa di San Giovanni Battista. Partenza ufficiale (chilometro zero) da Largo Martin Luther King, Via Mura dei Francesi, SP 217 Via dei Laghi, Bivio Sassone (inizio salita), SS 216 Viale Bruno Buozzi , SP 140 Viale A. Costa, SS 7 Via Appia Nuova, SP 217 Via dei Laghi, Viale Marino, Via Col di Lana, Via Mura dei Francesi, Largo Martin Luther King-chiesa San Giovanni Battista (arrivo). Circuito di 18,3 chilometri da ripetere 6 volte per un totale di 108,3 chilometri con il Traguardo Volante all’inizio del terzo giro (passaggio sotto il traguardo di Largo Martin Luther King) e il Gran Premio della Montagna in cima alla SS.216 in Viale Bruno Buozzi (terzo passaggio).
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Cycling Team Coratti, Messere Porte-Astolfi Bike, Time Bike Alto Lazio, Cicli Montanini Alice Ceramica Frw, Sezze Ortopedia Salati, Asd Euro 90, Terranova Fancello Cicli, Fosco Bessi Atella, Bevilacqua Sport Pescara, Latella Sport, Reggina Ciclismo Team, Progetto Ciclismo Sorrentino, S.C. Lariano
ALBO D’ORO MEMORIAL LUCIANA CINGOLANI
2010: 1.Micheal Capati; 2. Federico Colone; 3. Alessandro Andreozzi
2011: 1.Adriano Ludovisi; 2. Gabriele Rossi; 3.Emanuele Pizzo
ALBO D’ORO CAMPIONATO REGIONALE LAZIO FCI STRADA (recente)
2006 Federico Lanzi
2007 Alfredo Balloni
2008 Emanuel Roberti
2009 Pietro Buzzi
2010 Valerio Conti
2011 Matteo Pascazi

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it
www.piessecyclingteam.it

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania