Ciclismo> L’AS Roma fa sua la due giorni della sabina

Sabato 23 giugno una rappresentanza di circa 15 atleti giallorossi si sono cimentati nella prova inaugurale della Due Giorni della Sabina-Memorial Gaetana Fiammenghi contro il tempo, ottenendo quasi tutti buoni risultati.
Circa 190 gli atleti al via alla cronometro con la partenza da Fonte Cottorella alle porte di Rieti per un appuntamento immancabile nel pieno della stagione agonistica onorando così l’ottima manifestazione organizzata da Ferruccio Fiammenghi.
Impressionante la media di 45,500 km/h che ha permesso al corridore reatino Cristian Bianchetti (CRM Racing) di coprire i 22 chilometri del percorso e avere la meglio per un secondo su Angelo Maggi (Latina Sport Team 12) e Matteo Zannelli (Asd Giordana).
Il miglior rappresentante giallorosso è stato Antonello D’Agapito concludendo 18esimo assoluto e quinto di categoria. Nel complesso buona è stata la prova di Roberto Marcotullio, Fanus Tsegay Berhe e Gabriella Asci.
Domenica 24, la granfondo valevole come quinta prova del Trofeo Centro d’Italia-Lazio Cycling Tour Telethon: lo squadrone giallorosso si è presentato al gran completo con ben 37 centurioni pronti a sfidare con un caldo torrido, i 2 percorsi agonistici e uno cicloturistico: la granfondo di 150 chilometri con 2400 metri di dislivello, la mediofondo di 110 chilometri con 1900 metri di dislivello e il cicloturistico di 90 chilometri.
I 350 partecipanti hanno avuto a che fare, lungo i tre tracciati, con la salita di Roccasinibalda, la veloce discesa sul lago del Turano, l’ascesa di Pozzaglia Sabina abbastanza impegnativa, la salita di Muro Pizzo con pendenze al 15%, di Monteleone Sabino e di Torricella in Sabina. Dopo alcuni saliscendi al bivio di Roccasinibalda, un’altra veloce discesa per arrivare alla separazione dei 2 percorsi attorno al chilometro 100 con l’ascesa di San Silvestro, ultima fatica per i soli granfondisti prima di affrontare una serie di saliscendi per ritornare in zona arrivo alle fonti Cottorella di Rieti.
All’arrivo della mediofondo (primo assoluto tra gli uomini Matteo Cecconi del Team Terenzi e Mariangela Roncacci tra le donne del Teamax), i centurioni giallorossi si sono classificati con Antonello D’Agapito (17esimo assoluto e terzo di categoria) mentre buone le prestazioni di Felix Celeste, Cesare Paladini, Massimiliano Grasso e tutti gli altri 22 giallorossi che hanno portato a termine la gara.
A terminare, invece, le fatiche dell’impegnatissima granfondo (per la cronaca vinta dall’espertissimo ex professionista Dimitri Ninandrov della Val di Foro Cycling tra gli uomini e Cristina Rulli della Piesse Cycling Team tra le donne) sono stati per l’AS Roma Marcello Innocenzi (24esimo assoluto e sesto di categoria), Fanus Tsegay Berhe (25esimo assoluto e quinto di categoria) mentre Gabriella Asci ha chiuso 72esima assoluta e terza di categoria. Un plauso a tutti e undici centurioni che hanno affrontato e terminato la granfondo a testimonianza del fatto che ancora una volta l’A.S. Roma Ciclismo ha conquistato la palma di miglior società numerosa.
Nella speciale classifica combinata delle due giornate di corsa, (cronometro più granfondo in coppia) Tsegay Fanus Berhe e Gabriella Asci hanno conquistato il miglior piazzamento.
“I nostri centurioni hanno dimostrato di avere anche buone doti di fortuna – ha precisato Nazzareno Asci, responsabile del settore amatori e turisti -. Si è chiusa un’altra pagina di grandi successi per il team amatori e turisti giallorossi che in questo 2012 stanno raccogliendo domenica dopo domenica”.
“La nostra vera forza è quella di essere uniti e compatti – ha affermato il consigliere Gabriele Diaferia – per affrontare meglio le difficoltà. Un ringraziamento a tutto lo staff del servizio corse”.
Un plauso anche al presidente Lorenzo Baldesi sempre presente a dare la giusta carica a tutto il Team che ha ricevuto anche i complimenti della dott.ssa Valentina Caldieri, in rappresentanza della Portamaggiore Hotels srl, sponsor ufficiale del sodalizio giallorosso dal 2009 e da sempre calorosa ed accogliente location per le assemblee giallorosse e le periodiche riunioni dello staff.

In allegato foto dei centurioni giallorossi alla Due Giorni della Sabina

A.S. Roma Ciclismo
Ufficio Stampa
Luca Alò
www.asromaciclismo.i