Ciclismo> Si avvicina a grandi passi la Granfondo Ridley Bellunese

Domenica 8 luglio chiusura con le prove di qualificazione del Giro d’Italia Amatori
La terza edizione della Granfondo Ridley Bellunese porterà sulle strade di Sedico (Belluno) e dintorni centinaia e centinaia di ciclisti sui due percorsi di 85 chilometri (dislivello di 1350 metri) e 144 chilometri (dislivello di 2350 metri) disegnato dagli organizzatori dell’A.S.D. Cycling Team Bellunese.
Tante le novità con un tracciato tecnicamente valido in modo di rendere la manifestazione ancora più spettacolare e attraente su e giù per i comuni patrocinanti come Sedico, Belluno, Ponte Nelle Alpi, Limana, Mel, Santa Giustina, San Gregorio Nelle Alpi, Sospirolo, Gosaldo, Voltago Agordino, Rivamonte, Agordo, la Valle Agordina e l’inedita scalata del Nevegal.
Inserita e annoverata nel Circuito Dalzero.it, Giro d’Italia Amatori, Criterium Leon d’Oro, Gran Combinata Ciclismo e Circuito Interforze, la manifestazione non sarà solo agonismo puro ma l’occasione nella quale ognuno potrà procedere secondo le proprie capacitá ammirando le bellezze dei luoghi toccati nella vallata bellunese. La chiusura della strada sarà limitata alla testa della corsa per un tempo limitato in massimo 30 minuti, ma gli incroci pericolosi saranno presidiati dal personale fino al passaggio dell’ultimo concorrente in entrambi i percorsi.
La particolare attenzione al rispetto e alla pulizia dell´ambiente indurranno gli organizzatori stessi ad ammonire o a squalificare le persone che gettano rifiuti lungo il percorso quali carte, bottiglie o borracce. Nei ristori previsti solo bicchieri di plastica e prodotti sfusi senza involucro di plastica: tradotto niente take-away!
Un ricco pacco gara a scelta tra occhiali sportivi Nordica di produzione bellunese oppure prodotti tipici enogastronomici del Bellunese commercializzati dalla Cooperativa La Fiorita di Toschian di Cesiomaggiore e per tutti calzini da ciclista con il logo della manifestazione realizzati dalla manifattura di Sedico Ajer Sport.
Nella giornata di sabato si potrà visitare il museo della bicicletta dedicato a Toni Bevilacqua a Cesiomaggiore oppure vedere la Certosa di Vedana a Sospirolo, la cascata della Soffia nella valle del Mis il museo delle “zoche” a San Gregorio Nelle Alpi, il museo storico del 7° Reggimento Alpini a Sedico o l’oasi forestale di Salet a Candanten ma lungo sarebbe ancora l’elenco dei luoghi che fanno la storia e l’attrazione della provincia bellunese.
In chiave Giro d’Italia Amatori avrà luogo la premiazione finale dei primi tre atleti di ciascuna categoria per la medio e la granfondo con la presenza obbligatoria degli stessi (previo rilascio di una nota scritta e firmata dal presidente della società all’indirizzo info@giroditaliamatori.it per l’impossibilità di poter presenziare alla gara e conseguente ritiro dei premi solo esclusivamente per inderogabili motivi di lavoro).
Granfondo Giro Amatori
1° di categoria Sella SMP + borsone con prodotti
2° di categoria Orologio Lowell + borsone con prodotti
3° di categoria Valigetta di vini + borsone con prodotti
Mediofondo Giro Amatori
1° di categoria Sella SMP + borsone con prodotti
2° di categoria Pompa bicicletta + borsone con prodotti
3° di categoria Valigetta di vini + borsone con prodotti
SITUAZIONE ISCRIZIONI GRANFONDO RIDLEY
Al costo di 27,00 euro fino al prossimo 30 giugno, le iscrizioni chiuderanno per riaprire nel weekend dell’evento il 7 e 8 Luglio. Molti iscritti dichiarano un tesseramento Udace.Ricordiamo loro che per evitare spiacevoli sorprese al ritiro numeri ed essere ammessi al via dovranno presentare ai giudici FCI una tessera ACSI valida per ciclismo perchè la tessera Udace non è ammessa in gare sotto l’egida della federazione come è anche la nostra. La maggioranza Udace si è già premunita in questo senso ed allora ci rivolgiamo a chi non avesse ancora provveduto affinchè faccia richiesta al proprio presidente di società di una tessera Acsi Ciclismo.Nella peggiore delle ipotesi sarà comunque possibile sottoscrivere una tessera giornaliera del costo di 5 euro presentando obbligatoriamente un certificato medico di idoneità agonistica.
Le iscrizioni verranno riaperte alla quota di 30 euro presso lo stand apposito del palasport di Sedico, il sabato 7 Luglio 2012 dalle ore 14 alle ore 20 e la domenica 8 Luglio 2012 prima della partenza dalle ore 6 alle ore 7.30.

Luca Alò
333-3013269
ufficiostampagiroamatori@alice.it
www.giroditaliamatori.it
www.cyclingteambellunese.it