Ciclismo> Festa dei baby ciclisti a Borgo Hermada con il Meeting Regionale di Società
Organizzata con la consueta professionalità dall’ASD Vigili del Fuoco-Fidaleo presieduta da Sergio Giuliani con la collaborazione sinergica del Bici Club Pedale Amico di Luciano Zitti, si è svolta nello scorso week-end del 23-24 giugno a Borgo Hermada (Latina) la fase finale del Meeting Regionale delle società giovanili con il patrocinio del comune di Terracina e sotto l’egida del Comitato Regionale Lazio-Federazione Ciclistica Italiana.
Una ventina le società ed oltre 150 i ragazzi convenuti nella borgata pontina per contendersi l’ambito scudetto regionale della fascia under 12 della categoria giovanissimi (G1-G2-G3-G4-G5-G6) in una sorta di sagra del ciclismo che ha entusiasmato genitori, parenti ed accompagnatori al seguito dei baby ciclisti.
Per decretare la società vincitrice, il meeting di Borgo Hermada faceva seguito a quello disputato per la sola mountain bike lo scorso 6 maggio ad Aprilia in occasione della quale la miglior società è stata la Punto Bici Aprilia (nella doppia veste di partecipante ed organizzatrice dell’evento) davanti all’Emporio del Ciclo e all’UC Anagni-Team Nereggi.
Le due giornate sono state contraddistinte da una partecipazione veramente considerevole da buona parte del Lazio nel quale i giovanissimi si sono messi in luce in diverse discipline: nel pomeriggio di sabato 23 con la gimkana (sulla base del miglior tempo in due manches) e lo sprint (rettilineo di 100 metri con finali, semifinali e ripescaggi per i peggio piazzati) mentre nella mattinata di domenica 24 la prova conclusiva su strada nell’anello di 1200 metri (ripetuto più volte in base all’età del partecipante).
Al termine delle due giornate di gare, si è laureata campione regionale 2012 la società UC Anagni-Team Nereggi che ha battuto dopo un palpitante testa a testa con i punteggi la sorprendente Punto Bici Aprilia. Se per la squadra diretta dai direttori sportivi Luigi Nereggi e Sebastiano Retarvi, la vittoria era una conferma del titolo già vinto nel 2009, l’autentica rivelazione di questa edizione è stato il team apriliano diretto da Alfio Sciuto che in pochi anni ha trasformato una squadra dedita principalmente alla mountain bike in una compagine forte e polivalente in tutte le specialità del ciclismo giovanile.
Sul terzo gradino del podio è salita la formazione di casa della Vigili Del Fuoco-Fidaleo guidata dal direttore sportivo Gianni Tovo che ha preceduto la giovane formazione setina dell’Asd Il Pirata presieduta da Andrea Campagnaro e gli anagnini del Team Pantanello del presidente Gianni Spaziani. Bravi anche i ragazzi della Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi e dell’A.S. Roma Ciclismo che hanno occupato la settima e l’ottava posizione davanti all’emporio Del Ciclo ed alla Scuola di Ciclismo Sral.
Al termine di ognuna delle due giornate di gare il Bici Club Pedale Amico ha offerto a tutti i partecipanti un abbondante rinfresco.
Presenti alla gara il vice presidente del comitato regionale F.C.I. Lazio Tony Vernile e il presidente del comitato provinciale F.C.I. di Latina Enrico Lo Sordo, di Viterbo Pierangelo Brinchi e di Roma Mauro Pirone. Prezioso e professionale il contributo offerto dai commissari di gara federali con Giovanni Di Meo, Alberta Baglione e Angelo Carcione.
“Un grosso ringraziamento ai Vigili del Fuoco ed al Pedale Amico per la calorosa ospitalità in questi due giorni di festa del ciclismo giovanile regionale ed alla Punto Bici Aprilia che aveva organizzato la prima prova del meeting regionale” ha dichiarato Enrico Lo Sordo.
“Grazie alle società che hanno onorato l’appuntamento soprattutto a quelle che hanno preso parte a tutte le prove del Meeting dalla mountain bike alla strada passando per lo sprint e la gimkana. La classifica dimostra che per essere ai vertici del ciclismo giovanile regionale bisogna fare ciclismo a 360 gradi così come hanno fatto le tre squadre sul podio che hanno portato i loro ragazzi in tutte e tre le prove del meeting” ha tenuto a precisare Tony Vernile.
“Questa rassegna ha confermato di rappresentare il vero fiore all’occhiello della stagione per tanti bambini in vista del meeting nazionale. A nome dell’organizzazione ringrazio tutte le società intervenute: l’impegno è stato tanto e ricambiato con un’entusiastica partecipazione” ha dichiarato Sergio Giuliani.
Classifica di società a punti sabato 23: Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi
Classifica di società con maggior numero partecipanti sabato 23: UC Anagni-Team Nereggi
Classifica di società a punti domenica 24: Punto Bici Aprilia
Classifica di società con maggior numero partecipanti domenica 24: UC Anagni-Team Nereggi
CLASSIFICA FINALE
1. Uc Anagni Team Nereggi 1017 punti
2. Punto Bici Aprilia 917
3. Vigili Del Fuoco-Fidaleo 624
4. Asd Il Pirata 556
5. Team Anagni Pantanello 425
6. Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi 412
7. A.S. Roma Ciclismo 272
8. Emporio Del Ciclo 218
9. Scuola Di Ciclismo SRAL 134
10. Ciclistica Aprilia 130
11. UC Alatri 117
12. GS Pontino Sermoneta 99
13. Mb Lazio Ecoliri 91
14. Fondi Ciclismo Junior 90
15. Atletico Uisp Monterotondo 71
16. Capobianchi Cicli Moto Sport 66
17. VIII Legione Romana 33
18. Gs Fontana Anagni 21
19. Ciclistica Gavignanese-Marco Pantani 18
20. Latinense Bike 8
Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it