Ciclismo> Ad Allumiere passerella per tanti baby ciclisti al Gran Premio dei Faggi

La seconda edizione del Gran Premio dei Faggi ha regalato una divertente ed appassionante domenica all’insegna del ciclismo giovanile ad Allumiere (Roma) per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni provenienti da tutto il Lazio e protagonisti del festoso appuntamento targato Asd Scuola di Ciclismo SRAL (Società Riunite Alto Lazio) in sinergia con la Ciclo Club Allumiere. Ben congeniato il percorso su strada di 1 chilometro tra le vie centrali del paese nel quale si sono messe in luce le squadre che hanno collezionato i migliori piazzamenti.
Risultati interessanti a partire dalle matricole della categoria G1 con il baby giallorosso Valentin Giuliano Cerini (AS Roma Ciclismo) che ha avuto ragione al termine di una gara vibrante nei confronti di Luca Malandruccolo (ASD Il Pirata). Terzo posto sul podio per Gabriele Nereggi (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi).
La batteria dei G2 si era trasformata in un vero e proprio spareggio tra i Vigili del Fuoco-Fidaleo e la neonata ASD Il Pirata ovvero le due più quotate formazioni della provincia di Latina presenti al via. Ma la palma del migliore è andato a Francesco Ceci (Vigili del Fuoco) apparso in crescita e capace di decidere la gara a suo favore nonostante la concorrenza dell’ASD Il Pirata con Claudio Casalini e Alberto Lucidi che si sono classificati al secondo e al terzo posto.
Tra i G3 ancora Vigili del Fuoco alla riscossa legittimando la vittoria parziale di batteria con la miglior prestazione di Gianluca Pannone (fratello dell’allievo Mattia in forza tutt’ora alla Cycling Team Elleci) molto abile a precedere l’atleta locale Alessio Bastianini (Sral) e il pontino Luca Marchionne (ASD Il Pirata).
Nella gara dei G4 con la partecipazione di Simone Simeoni (figlio dell’ex professionista e campione italiano 2008 Filippo Simeoni), ha prevalso un valoroso Luca Marziale della Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi. L’atleta di Sora (Frosinone), nonché fratello minore dell’esordiente Leonardo, si è armato di coraggio in virtù di un grande assolo per tutta la durata della batteria nel quale è riuscito a conservare un considerevole vantaggio sugli inseguitori Lorenzo Germani (MB Lazio Ecoliri) e Marco Di Biagio (Vigili del Fuoco-Fidaleo).
Interessante la gara dei G5 che ha avuto il suo pezzo forte con la superiorità numerica dell’ASD Il Pirata che è stata determinante per decretare la vittoria di Mattia Pomenti il quale si è ben difeso, nel finale allo sprint, dai più quotati Gabriele Monaldi (Scuola di Ciclismo SRAL) e il polivalente Andrea Spaziani (Team Anagni-Pantanello).
Tra i G6 sta confermando la notevole crescita oltre ad evidenziare grande concretezza da favorito in corsa Andrea Morgani (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) che non ha perso l’occasione di mettersi in luce e di avere la meglio su Matteo Maurizi (UC Anagni-Team Nereggi) ed Agostino De Santis (Ciclistica Aprilia).
Un plauso a tutte le partecipanti donne che hanno voluto onorare al meglio la loro giornata di corsa, senza tanta fatica, tra i complimenti e gli incoraggiamenti del pubblico presente: Giorgia Pozone (Asd Il Pirata), Giorgia Sanna (AS Roma Ciclismo), Asia Santucci (AS Roma Ciclismo), Marika Proietti (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi), Irene Cellini (Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi) e Adria Chirichilli (Scuola di Ciclismo SRAL).
Dopo il Gran Premio Impresa Edilsole a Tarquinia (Viterbo) di domenica scorsa, la prima società classificata per miglior punteggio è stata ancora l’Asd il Pirata a cui va riconosciuto il meritato exploit a dimostrazione di un ottimo lavoro a fianco dei giovanissimi al suo primo anno di vita: “Voglio ringraziare i nostri ragazzi perché anche grazie a loro riusciamo a trasmettere l’entusiasmo all’interno della società. Storicamente abbiamo iniziato con gli amatori ma abbiamo cominciato quest’anno il nuovo progetto a fianco dei più piccoli perché Sezze è sempre stata la patria delle due ruote. Ed è per questo che non potevamo non intitolare l’associazione a un grande campione come Marco Pantani” ha dichiarato il presidente del sodalizio setino Andrea Campagnaro.
Staccata di due sole lunghezze nella classifica la Vigili del Fuoco-Fidaleo che ha condiviso lo stesso numero di piazzamenti e il secondo posto con la Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi. Quarta classificata la formazione locale dell’ASD Scuola di Ciclismo SRAL.
Ben riuscito anche l’abbinamento della gara ciclistica con la concomitante Sagra degli Antichi Sapori e dell’Acquacotta, organizzata dalla Contrada Polveriera del presidente Aldo Braccini, che ha allietato le fatiche dei baby ciclisti mettendo a loro disposizione il pranzo assieme agli accompagnatori e alle famiglie.
A testimonianza del forte interesse rivolto all’attività giovanile e promozionale anche con l’omonima scuola di ciclismo, Andrea Monaldi della SRAL (nonché responsabile della manifestazione assieme ad Alfredo Vernace e a Ivo Moraldi) ha tenuto ad evidenziare nel suo intervento l’ottima riuscita della manfestazione, sia dal punto di vista partecipativo che organizzativo. Parole che sono state riprese anche dal vice sindaco Daniele Annibali, dall’assessore allo sport Pietro Vernace e dall’assessore al turismo Angelo Superchi presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione.
Ancora su strada, il prossimo appuntamento riservato alla categoria giovanissimi di domenica prossima: a Colle del Sole (periferia est di Roma) di scena la quarta edizione del Trofeo Manieri&Ceccarelli con ritrovo alle 7,00 e partenza alle 9,00 a Via Ollastra Simaxis.
CLASSIFICA PIAZZAMENTI PER SOCIETA’
1. Asd Il Pirata
2. Vigili del Fuoco-Fidaleo
3. Garofalo Mobili-Team Claudio Nereggi
4. Scuola di Ciclismo SRAL
5. AS Roma Ciclismo
6. UC Anagni-Team Nereggi
7. MB Lazio Ecoliri
8. Ciclistica Aprilia
seguono a pari punteggio Team Anagni-Pantanello, Fondi Ciclismo Junior

Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it