Ciclismo> Discreta domenica per gli Esordienti e gli Allievi della Cycling Team Elleci
Sorride a metà la formazione allievi-esordienti della Cycling Team Elleci del presidente Sergio Giuliani dopo gli impegni domenicali del 15 luglio scorso in Toscana e in Abruzzo.Al Gran Premio Guarenna 2000, valevole come campionato provinciale di Chieti sulla distanza di 70 chilometri, è stato tutto uno show di Andrea Cacciotti (UC Anagni-Team Nereggi) che si è reso inarrivabile nel finale con vantaggio di circa 30″ sugli immediati inseguitori con Francesco Di Felice (Digiotek Team) e Fabrizio Capodicasa (Capodicasa Team).
Gli allievi pontini hanno avuto a che fare con un po’ di sfortuna ed nel rammarico di Mattia Pannone è sintetizzato il rammarico per non aver giocato al meglio tutte le sue carte: “Una gara veloce sin dall’inizio e diverse volte ho cercato di inserirmi nei gruppetti che si formavano ma ogni attacco non è andato a buon fine. Nel finale si andava a fare una salita di 3,5 chilometri molto dura ed è stata questa appunto a fare selezione e a risultare decisiva per le sorti della gara. Con Cacciotti imprendibile non mi rimaneva che tentare qualcosa in volata anche se non è stato il mio forte piazzandomi attorno la 50esima posizione”.
Nel gruppo con Pannone pedalava anche Enrico Miccinilli (40esimo all’arrivo), Alfredo De Bellis ko per un guasto meccanico alla propria bici mentre Francesco Tempesta ha pagato la durezza del percorso in salita che non gli ha permesso di rimanere con i migliori.
Si sono davvero fatti onore, invece, gli esordienti diretti da Franco Bettin impegnati al Trofeo Euroinfissi Di Cocca e Valdambrini e al Trofeo Tomaificio Patrocchi Patrizia gara valida come campionato provinciale di Arezzo che si è disputata a Civitella in Val di Chiana.
Tra i ragazzi di secondo anno, molto bene Luigi De Filippis protagonista di un serrato braccio di ferro con il plotone che lo stava inseguendo nel momento in cui era riuscito a rimanere solitario al comando. Tale azione non è stata messa a buon frutto con il gruppo gli è piombato addosso a 3 chilometri dal traguardo terminando poi decimo dietro il vincitore Yuri Molisso (Sidermec Rivera) a tavolino dopo il declassamento per scorrettezze del compagno di fuga Filippo Goti (Pedale Toscano Ponticino).
Ha accarezzato per qualche chilometro la vittoria mettendo in mostra ancora ottime potenzialità ma da De Filippis ci si aspetta sicuramente una stagione da protagonista. Buon quindicesimo posto nel gruppo anche per Gianmarco Coluzzi che è andato a conseguire comunque un risultato di pieno merito.
Nella gara riservata ai ragazzi di primo anno, Matteo Altobelli e Alessandro Tovo dopo una bellissima gara si stavano tirando la volata ai 300 metri ma una spallata ad Altobelli lo ha fatto sbandare e defilare dalle prime posizioni vedendosi costretto a tagliare il traguardo fuori dai primi dieci con successo di Leonardo Mosca (Nestor Sea Marsciano).
Il diesse Franco Bettin si è dichiarato fiducioso e convinto sulla condizione dei ragazzi che hanno tutte le possibilità di fare sempre bene e rendersi protagonisti nel vivo della corsa.
Il vivaio della Vigili del Fuoco-Fidaleo diretto da Gianni Tovo è tornato da Allumiere (Roma) con un secondo posto per società (conquistato dietro l’Asd il Pirata di Sezze) al Gran Premio dei Faggi su strada grazie ai brillanti piazzamenti ottenuti dai sei portacolori pontini scesi in pista: Francesco Ceci (G2), Gianluca Pannone (G3), Marco Di Biagio (G4), Cristian Carocci, Flavio Magon e Federico Rossi per i G6.
In allegato foto esordienti-allievi Elleci e giovanissimi Vigili del Fuoco con Francesco Ceci e Gianluca Pannone impegnati ad Allumiere
Luca Alò
333-3013269
luca.alo1981@alice.it